Libri, che passione!

Libri & Scrittura

Libri da leggere, ascoltare o scaricare gratuitamente (e legalmente)

2020-10-16 17:14:08

Ecco dove trovare audiolibri e libri da leggere online gratis.

  • Liber liber: Liber Liber è il sito più fornito di audiolibri (ma anche libri scaricabili) gratis, che mette a disposizione alcuni dei grandi classici della letteratura mondiale.
  • Libroaudio: nel sito Libroaudio si possono ascoltare audiobook per ragazzi e adulti, letti da Ginzo Robiginz e arricchiti da effetti sonori e suoni buffi.
  • Librivox: Librivox è il famoso sito no profit americano, dove reperire i classici della letteratura internazionale. I testi, sia in poesia che in prosa, sono letti da volontari internazionali in varie lingue. In Italiano sono disponibili ben 148 libri.
  • Audiolibri.org: nel sito Audiolibri.org è possibile ascoltare in streaming tantissimi audiolibri in modo gratuito, di cui 1101 in lingua italiana. 
  • Classici audiolibri: questa piattaforma raccoglie numerosi classici della letteratura italiana e internazionale. I generi trattati riguardano: Commedia, Criticismo Sociale, Filosofia, Letteratura di viaggio, Memorialistico, Narrativa per ragazzi, Poema, Raccolta di novelle, Racconti brevi, Romanzo d’avventura, di formazione, distopico, fantastico, gotico, psicologico nonché opere di saggistica e trattati.
  • World Digital Library, UNESCO: questa piattaforma virtuale, messa a disposizione dall’Unesco, contiene un vasto repertorio di mappe, testi, fotografie, filmati e registrazioni, da consultare liberamente. In 7 lingue disponibili, è possibile consultare reperti di tantissime biblioteche in varie parti del mondo, come la Libreria Nazionale e gli Archivi d’Egitto o la Libreria di Stato Russa. Si tratta di una vera miniera d’oro per gli appassionati di culture lontane, nel tempo e nello spazio. I generi trattati riguardano: Commedia, Criticismo Sociale, Filosofia, Letteratura di viaggio, Memorialistico, Narrativa per ragazzi, Poema, Raccolta di novelle, Racconti brevi, Romanzo d’avventura, di formazione, distopico, fantastico, gotico, psicologico nonché opere di saggistica e trattati.
  • SkyLabStudios: SkyLabStudios, a causa dell’emergenza Coronavirus, ha messo a disposizione una libreria virtuale dalla quale è ancora possibile scaricare gratuitamente uno o più libri in formato digitale. Nella piattaforma è possibile trovare una selezione di classici della letteratura italiana e mondiale, appartenenti a diversi generi, come romanzi, racconti e poesia.
  • Rai Play: Rai Play mette a disposizione una vastissima biblioteca di audiolibri in lingua italiana. Si tratta di centinaia di testi, letti alla radio e disponibili sotto forma di podcast nel sito di Rai Play, sull’app e su iTunes. Il programma si intitola Ad alta voce e va in onda dal lunedì al venerdì alle ore 17.
     

Oltre ai libri da leggere online gratis, ci sono moltissimi audiolibri in lingue straniere da scoprire: hai mai pensato di ascoltare un audiolibro in un’altra lingua per impararla? Potrebbe essere un’ottima idea per migliorare la capacità di ascolto, imparare parole nuove e riempire i momenti morti della giornata in modo utile e rilassante allo stesso tempo.