Libri, che passione!

Libri & Scrittura

Le basi morali di una società amorale

2019-06-30 08:38:10

"Le basi morali di una società amorale" è un saggio del sociologo americano Edward Banfield. E' uno studio condotto in un piccolo paese lucano a metà anni '50.

Ho "conosciuto" Banfield negli anni universitari ed era molto apprezzato da un mio professore razzista nei confronti dei meridionali. Anni fa, durante una meravigliosa vacanza tra i sassi di Materia, ho avuto modo di imbattermi in questo libro. Da sociologa e ricercatrice sociale, oltre che da curiosona, decisi di acquistarlo per avere un'idea.

Descrizione del libro

Banfield trasse spunto dai suoi studi sul campo condotti - nel corso di un viaggio nel Mezzogiorno d'Italia, svolto con l'aiuto della moglie di origini italiane e di Manlio Rossi Doria - presso un paesino della Basilicata in provincia di Potenza che presentava vistosi tratti di arretratezza sotto il profilo economico e sociale (descritti nell'opera stessa), che chiamò convenzionalmente "Montegrano" e i suoi abitanti "Montegranesi". Dietro il nome fittizio era dissimulato il borgo di Chiaromonte, piccolo centro della Basilicata.

La realtà di Montegrano venne analizzata da Banfield durante nove mesi di permanenza sul campo nel biennio 1954/1955, utilizzando strumenti metodologici diversi: osservazione diretta, interviste e test psicologici a campioni rappresentativi della popolazione, dati provenienti da archivi pubblici e privati[6]. Alcuni dei dati raccolti furono poi comparati con quelli provenienti da studi condotti su altre comunità rurali sia della provincia di Rovigo che del Kansas.

Il paradigma del familismo amorale nacque dallo sforzo di Banfield di capire perché alcune comunità siano socialmente ed economicamente arretrate.

Le sue teorie furono in seguito contestate perchè poco approfondite: trattò infatti l'argomento in modo molto superficiale. Le basi sono buone ma sembra quasi che i dati raccolto servissero per avvalorare le sue opinioni personali in maniera poco scientifica. Da qui, molti studiosi approfondirono i suoi studi.

Personalmente trovo questo libro interessante, dal quale ho preso alcuni spunti per un libro che sto scrivendo. Concordo con Alessandro Cavalli, famoso sociologo italiano, e altri autori che Banfield avrebbe dovuto approfondire ulteriore la ricerca e le sue teorie, aggiungo io levandosi i paraocchi.

L'autore

Edward C. Banfield è stato un politologo statunitense, autore dei saggi The Moral Basis of a Backward Society del 1958, in cui introdusse la nozione da lui chiamata "familismo amorale", e The Unheavenly City del 1970.


Se sei interessato all'acquisto del libro, clicca qui.

1