Libri, che passione!

Libri & Scrittura

L'ultimo libro che ho letto: L'intevista narrativa

2021-04-05 17:25:40

Scritto da Robert Atkinson, è un libro per chi si occupa di ricerca sociale o psicologica ma anche per gli psicoterapeutici.

 A me serve per scrivere un saggio. Ecco di cosa tratta:

Perché la ricerca basata sulle storie riscuote un crescente interesse? Che tipo di errori l'intervistatore deve evitare? Quali applicazioni risultano più promettenti nell'ambito delle organizzazioni e del lavoro? Coniugando accuratezza e pragmatismo Atkinson risponde a queste domande spesso eluse dagli addetti ai lavori: da un lato individua regole metodologiche capaci di guidare coloro che si avvicinano alla ricerca narrativa nelle attività di preparazione, negoziazione, conduzione, analisi e interpretazione delle interviste; dall'altro offre concreti esempi di utilizzo delle storie per la progettazione e la valutazione dei comportamenti organizzativi, delle competenze e dei percorsi di apprendimento e formazione. Con la conclusione, affatto scontata, che per raccogliere storie è necessario saper raccontare e che per raccontare è necessario saper ascoltare.

La mia opinione

Atkinson va subito al dunque e mi piace molto: teoria (ci vuole) e pratica: esempi chiari e diretti: non tutti lo fanno, forse per gelosia? Non so, ma credo che questo sia il punto di forza di questo libro. Purtroppo non è più in commercio, io ho avuto la fortuna di trovarlo di seconda mano e non lo vendo! E' prezioso!

50