Libri, che passione!

Libri & Scrittura

E’ possibile guadagnare vendendo libri?

2020-08-26 17:06:41

Ovviamente scrivere non è facile, tantomeno stupire i lettori. Sappiamo tutti quanto non sia semplice farsi pubblicare, trovare i lettori e quindi anche guadagnare. Ciò, però, non significa impossibile se si utilizzano le giuste strategie.

Per capire come si può guadagnare da un libro occorre sapere come funziona l’industria letteraria. Diamo per scontato che i lettori esistono e quindi leggono. Ovvio: io sono le prima divoratrice di libri e ne conosco tanti altri come me! Il mercato letterario, come ogni market, però, ha le sue tendenze. Detto in altre parole bisogna capire qual è il genere che va più di moda: il fantasy, il giallo, la narrativa rosa  o il distopico?

Il genere è importante per capire quanto può vendere un libro

Il primo aspetto in grado di dire quanto il libro da noi scritto saprà vendere, sempre se l’opera in questione sia buona , è dato dal genere nel quale scriviamo. Ogni segmento di narrativa funziona in maniera propria. Oggi il rosa vale tanto, è vero, ma non è facile posizionarsi come autori perché è molto competitivo; il giallo è un genere evergreen; il distopico, oppure il posizionamento molto specifico (es. distopico e crime) contano su fasce crescenti di lettori. La narrativa del genere spiritualità è in forte crescita.

La forza del network

Quando pubblichiamo abbiamo bisogno della rete. Non parlo del web, non solo, ma di un network pronto ad appoggiarci nella nostra avventura. Uso un termine sfumato network per comprendere tutti gli attori in grado di amplificare il messaggio dello scrittore: associazioni, librerie indipendenti, profili social, case editrici. Tutto ciò che si traduce in marketing gratuito o a pagamento per noi e il nostro libro, contribuisce in maniera determinate alle vendite.

Il piano editoriale

La capacità di raccontare quello che abbiamo scritto è fondamentale. Se ci affidiamo a un editore professionale l’autore sarà sollevato da molte responsabilità, e se l’editore ha già una collana forte relativa al nostro libro, stiamo già comunicando in maniera molto precisa. Ma occorre anche essere coinvolgenti, aggredire il mercato, far passare chiaramente il messaggio che il nostro libro contiene. Oggi si dice che gli Autori siano anche attori; un tempo si scriveva e basta, l’autore non invadeva il campo. Oggi lo scrittore è un protagonista,  e perfeziona il proprio messaggio letterario facendo comunicazione intorno a esso.

I diritti d’autore

Alcune piattaforme di self publishing offrono opportunità di guadagno insperate fino a poco tempo fa dagli scrittori. La royalty media che un editore può riconoscere a uno scrittore si aggira intorno a 1 euro a copia,  con queste piattaforme si può arrivare fino a 4 o 5 euro. Significa che potete fare dei risultati economici nella scrittura di un libro, anche servendo piccole nicchie di lettori. Mille o duemila copie vendute sono già un risultato economico apprezzabile, se state iniziando.