Libri, che passione!

Libri & Scrittura

"Dillo con un profumo. Come scegliere la fragranza ideale" di Mariangela Rossi

2020-08-19 06:19:53

Adoro i profumi, mi piace sentire ambienti di casa e persone che odorano di buono e pulito, quindi ho acquistato Dillo con un profumo. Come scegliere la fragranza ideale di Mariangela Rossi per avere qualche consiglio e suggerimento in più per me e per fare il regalo giusto.

Di cosa tratta

Il profumo è prima di tutto una relazione poetica con il sé, ma anche il biglietto da visita che ci rappresenta come un abito invisibile. Il profumo è la nostra fotografia olfattiva; a contatto della pelle si lega a noi indissolubilmente, si fonde e si amalgama al nostro odore, in una combinazione unica. Attraverso il profumo, così, riconosciamo e siamo riconosciuti. Mariangela Rossi, scrittrice, giornalista ed esperta di lifestyle, ci accompagna attraverso il mondo delle fragranze e, dopo averne tracciato storia e segreti, ci aiuta a scegliere, tra oltre 200 profumi, quello ideale e a indossarlo al meglio, con stile e in ogni situazione. E dei profumi, oltre ai consigli sulla formazione per chi sogna un domani di poterli creare, mostra anche il volto più contemporaneo: la loro applicazione in ambiti meno tradizionali quali la gastronomia, l’arte, l’arredamento, i viaggi e l’ospitalità. Rielaborando e aggiornando quanto presentato nel suo primo volume Il libro del profumo (2004) l’autrice, con uno sguardo aperto sul mondo e con lo stesso entusiasmo con cui affronta ogni giorno le storie che scrive, ci regala una testo pratico, per condurre i lettori per mano dietro le quinte di questo straordinario universo.

La mia opinione

Ebbene, il titolo è fuorviante: parla di storia del profumo (40 pagine), come nasce un profumo (50pp), guida su come orientarsi (30 pp) e consigli sulla profumazione degli ambienti (30 pp). Secondo me la guida su come orientarsi che dovrebbe essere il fulcro del libro è insufficiente per come è stato presentato il libro.

Ovviamente è una mia opinione personale.