Libri, che passione!

Founder Senior

  • 778
Libri, che passione!

Founder Senior

Cos'è la narrativa speculativa

2020-11-20 16:26:25

Potresti aver incontrato il termine "narrativa speculativa" nella tua libreria o biblioteca locale e ti sei chiesto cosa significhi. Il termine esiste da un po 'di tempo e parte della persistente confusione che lo circonda è il fatto che il suo significato preciso si è evoluto nel corso degli anni.

In senso moderno, la narrativa speculativa è un termine generico che include fantascienza, nonché fantasy, horror e sottogeneri correlati.

Allora cosa rende qualcosa di speculativo finzione?

  • La parola chiave è speculativa, ovviamente. Deve esserci un elemento "speculativo": la storia deve immaginare che qualcosa che non esiste realmente / attualmente potrebbe effettivamente esistere; semplicemente inventare un paese immaginario in cui ambientare la tua storia, ad esempio, non è speculativo, perché i paesi esistono. Ma un paese situato a sei miglia sottoterra e popolato da uomini talpa si qualificherebbe.
  • L'elemento speculativo deve avere un impatto sulla storia in qualche modo; non può essere un riferimento di sfondo fugace che non tiene conto della trama. Avere una macchina del tempo inutilizzata nascosta su uno scaffale nel garage di un personaggio non rende la storia speculativa.

Poiché la narrativa speculativa è una frase che è cambiata molto nel corso degli anni, un po 'di storia sarà utile per chiarire come siamo arrivati a questa definizione di "grande tenda" oggi.

Una breve storia della narrativa speculativa

Sebbene molta letteratura antica includa elementi speculativi, la narrativa speculativa come genere specifico è un concetto abbastanza moderno.


  • La frase è stata coniata dallo scrittore di fantascienza Robert Heinlein intorno al 1941, e successivamente codificata nel suo saggio classico del 1947 "On the Writing of Speculative Fiction". Heinlein originariamente usò il termine per distinguere tra storie di fantascienza incentrate su tecnologie fittizie e storie incentrate sull'impatto sociale di tali tecnologie, sperando di spingere la fantascienza in una direzione più "letteraria".
  • Per molto tempo la frase “narrativa speculativa” è stata considerata sinonimo di “fantascienza”, ma con un intento letterario più serio. Negli anni gli autori hanno cercato di modificare questa definizione.
  • Margaret Atwood ha sostenuto che la narrativa speculativa è distinta dalla fantascienza perché la prima può esistere secondo le attuali regole della tecnologia mondiale, rendendola un genere separato, e che libri come il suo The Handmaid's Tale dovrebbero essere considerati fiction speculativa, non sci. -fi. Altri scrittori hanno assunto opinioni diverse nel corso degli anni; Ursula K. Le Guin, ad esempio, ha respinto l'argomento di Atwood (lanciando uno degli argomenti pubblici più educati e divertenti della storia letteraria nel processo) e ha osservato che tali distinzioni sono sempre più prive di significato, dicendo: "È tutta letteratura, e questo è il come dovrebbe essere, credo. "

Si può dire che la narrativa speculativa sia iniziata davvero con l'avvento della fantascienza e del fantasy come generi distinti. Alcuni primi esempi includono:


  • The Blazing World di Margaret Cavendish, un romanzo "utopico" pubblicato nel 1666 e ipotizzando che un mondo alieno potesse essere raggiunto tramite un portale situato al Polo Nord.
  • Frankenstein di Mary Shelley, che ipotizzava che la vita potesse essere reintrodotta in una creatura creata da diversi cadaveri. Questo è uno dei primi romanzi veramente speculativi e la gente continua a discutere se si tratti di horror o di fantascienza.
  • Nel XIX secolo, la narrativa speculativa iniziò a fondersi in generi riconoscibili come la fantascienza (Jules Verne, H. G. Wells), il fantasy (Lewis Carroll) e l'horror (Bram Stoker).


Nel XX secolo, questi generi erano ben consolidati e iniziarono a generare sottogeneri al loro interno, e tecniche di stampa più economiche diedero origine a un'esplosione di romanzi e riviste "pulp" commercializzati in gran parte a un pubblico giovanile. Questa è stata una benedizione mista, poiché ha reso la fantascienza, il fantasy e l'horror estremamente popolari, ma l'ha trasformata in un'immagine pubblica di intrattenimento poco raccomandabile per i bambini. Ciò ha portato ai pensieri originali di Heinlein sulla narrativa speculativa come concetto distinto. Uno dei motivi per cui la frase è diventata un termine generale per tutti questi generi diversi sono le linee spesso sfocate tra di loro. Un ottimo esempio è Star Wars: è fantascienza, a causa delle astronavi e delle spade laser? È fantasia, perché la Forza è essenzialmente magia antica? O, più probabilmente, è entrambe le cose: un genere ibrido meglio descritto come fantasy scientifico? Poiché i generi sono sempre più definiti con precisione, è utile avere un secchio in cui inserirli tutti.

Cosa non è la finzione speculativa

Per capire meglio cos'è la finzione speculativa, discutiamo di alcune cose che non lo sono:


  • La narrativa storica, a meno che non abbia un aspetto "e se". Il solo fatto di ambientare una storia nel passato non fa speculazioni su nulla.
  • Thriller militari e di spionaggio che utilizzano tecnologie avanzate, ma non di fantasia. Anche se è molto raro o avanzato, se la tecnologia esiste non è speculativa.
  • Fantascienza mondana. Questo è complicato, perché contiene le parole "fantascienza". La fantascienza mondana limita la sua tecnologia a ciò che è reale e ciò che esiste effettivamente, spesso rimuovendo la natura speculativa e diventando più simile all'avventura tecnologica. Un buon esempio è The Martian. Tutta la tecnologia descritta esiste effettivamente, la risposta geopolitica a un astronauta bloccato su Marte è realistica - mentre si può sostenere che una missione con equipaggio su Marte è speculativa nel senso che non è accaduta, la qualità speculativa è così piccola come essere trascurabile.

Narrativa speculativa moderna

Mentre la convinzione di Ursula K.Le Guin che le distinzioni di genere siano sempre meno importanti sembra preveggente se si considerano romanzi recenti come Never Let Me Go di Kazuo Ishiguro o The Road di Cormac McCarthy, che sono chiaramente speculativi ma sono solitamente discussi come letteratura non di genere, i generi continuano ad essere potenti forze culturali.


  • I romanzi fantasy come A Game of Thrones e The Fifth Season hanno ridefinito il genere, combinando elementi politici e culturali realistici con concetti tradizionalmente magici e mitici.
  • La fantascienza è diventata una delle più grandi forze nella cultura popolare (i cinque film con il maggior incasso di tutti i tempi includono Avatar, Star Wars: The Force Awakens e due film di Avengers) pur continuando a spingere i limiti di ciò che può essere la finzione speculativa con le opere come The Future of Another Timeline, Story of Your Life (che è stato tratto nel film Arrival) e Ancillary Justice.
  • La letteratura horror è diventata sempre più ambiziosa, affrontando paure universali e mitologie complesse con libri come The Outsider, The Passage e World War Z.

Alla fine, la finzione speculativa è finzione che pone la domanda: e se? Comunque tu lo definisca, ha prodotto alcune delle migliori pubblicazioni di tutti i tempi.

2