Libri, che passione!

Libri & Scrittura

"A braccia aperte": recensione sulla poesia di Mariangela Gualtieri

2023-07-10 06:20:00

Eccomi di nuovo qui, a parlarvi di nuovo di libri dopo tanti mesi di assenza. Oggi cambio toalmente genere, tanto per stupirvi ancora di più! La recensione di oggi, infatti, tratta del libro di poesie di Mariangela Gualtieri edito da Carabba editrice.

La poesia è una forma d'arte che può toccare l'anima e farci riflettere su aspetti profondi della vita. In "A braccia aperte", Mariangela Gualtieri ci regala una raccolta di versi che svelano la sua anima in maniera intima ed appassionata. In questa recensione, esploreremo le emozioni e la bellezza che permeano il suo libro, immergendoci in un mare di parole e sentimenti.


Recensione del libro di poesie "A braccia aperte" di Mariangela Gualtieri

"A braccia aperte" è una raccolta di poesie che esplora i misteri dell'esistenza umana e ci fa riflettere sulle nostre emozioni più profonde. Gualtieri utilizza un linguaggio poetico ricco di immagini che ci trasporta in un mondo di sensazioni ed esperienze. La sua scrittura è profonda e con una forte carica emotiva, che riesce a coinvolgere il lettore sin dal primo verso.

Una delle caratteristiche più affascinanti di questo libro è la capacità di Gualtieri di rendere tangibile l'ineffabile. Attraverso le sue parole, ella dà voce a emozioni e stati d'animo che spesso abbiamo difficoltà a comunicare. La sua poesia ci fa sentire meno soli, ci nutre di consapevolezza e ci ispira a guardare oltre la superficie delle cose.


Ogni poesia in questo libro è unica e autentica nelle sue più profonde espressioni. La sua scrittura è come una danza tra le parole, che si intrecciano in modo armonioso per creare un ritmo coinvolgente e poetico.

Di cosa parla

Questi versi sono stati scritti per l’arrivo in Italia di Amal, gigantesca bambina burattino alta tre metri e mezzo, animata e molto espressiva, partita dal confine tra Siria e Turchia e in viaggio per tutta Europa. La proposta fattami da Teresa Ludovico, regista del Teatro Kismet di Bari, era questa: scrivere versi per la prima tappa italiana di Amal, versi che avrebbe pronunciato la nonna, anch’essa gigantesca, fatta dai cartapestai baresi, in una festa cerimoniale di accoglienza che avrebbe coinvolto tutta la città. Si è trattato di un immenso festival itinerante che ha percorso più di ottomila chilometri, da Gaziantep a Manchester, con l’intento di tenere alta l’attenzione sui diritti dei bambini e dei rifugiati.


Conclusione

"A braccia aperte" di Mariangela Gualtieri è una raccolta di poesie che tocca le corde più profonde dell'animo umano. La lungimiranza e l'abilità della poetessa nel trasmettere sentimenti ed emozioni attraverso le sue parole è assolutamente sorprendente. Questo libro è un invito ad abbracciare la bellezza della poesia e a lasciarsi trasportare dalla sua potenza.

In un mondo in cui spesso ci si perde nella fretta e nelle superficialità, Mariangela Gualtieri rimane una luce guida che ci ricorda di prendere il tempo per apprezzare la bellezza pungente della vita.

2  
21