Libri, che passione!

Libri & Scrittura

7 modi per creare una trama di successo

2021-03-23 18:53:20

Costruire una trama di successo è pittosto complesso.

Spesso alcuni scrittori si perdono tra le pagine del libro che stanno scrivendo proprio perché non riescono a tenere testa a tutti gli elementi che hanno introdotto nella loro narrazione.

Qui di seguito ti forniamo sette consigli utili per riuscire a costruire una trama buona ed efficace.

1. Comprendi le caratteristiche di una buona trama

Per ricordare a te stesso di cosa ha bisogno la tua storia, puoi fare una lista degli elementi tipici di una trama ben costruita:

  • Creare curiosità e sollevare domande di cui i lettori vogliono conoscere la risposta: perché quell’uomo ha nascosto una pistola? Perché una donna vestita da sposa è scesa dall’auto in quella strada ed è corsa via?
  • Mostrare coesione: le diverse parti della storia si relazionano tra loro e si illuminano l’una con l’altra in modo da situarsi all’interno della stessa trama narrativa.
  • Rispettare una propria logica interna: in un mondo fittizio nel quale un governo dittatoriale osserva e controlla ogni aspetto della vita pubblica e privata, dimostrazioni pubbliche contro quello stesso governo saranno represse. Se conferisci al tiranno un potere assoluto nel tuo universo fittizio, allora egli ha tutte le ragioni per volere detto potere e dovrebbe provare a metterlo in pratica.
  • Evitare cliché e puntare sull’effetto sorpresa: alcuni generi usano cliché per loro stessa natura. Cerca di dare a questi tropi comuni un tuo stampo personale così il lettore può abbandonarsi alla storia e dimenticare che sta leggendo un tipo di storia particolarmente comune.
  • Dare ai lettori qualcosa su cui valga la pena investire tempo e sforzo per leggerlo: offri ai lettori un'avventura divertente, esilarante, un'introduzione su un argomento interessante o controverso o un viaggio emozionale con personaggi indimenticabili. 

2. Crea delle bozze di trama strutturate

Non tutti gli scrittori disegnano prima la trama del loro libro. Se preferisci procedere liberamente man mano che vai avanti con il tuo romanzo, allora questo potrebbe essere il modo giusto per te. Tuttavia, se tendi a rimanere bloccato su un certo punto durante la stesura, crea una bozza di trama. Questo ti sarà di auto perché ti permetterà di fare qualche passo indietro e avere una visione più ampia della narrazione. Inizierai cioè a vedere con maggiore chiarezza se e quanto le cose s’incastrano tra loro. Iniziare a pensare al sistema di causa ed effetto sul quale si regge e che guida la tua storia, può aiutarti ad ampliare l’idea alla base della tua stessa storia.

3. Costruisci delle sottotrame interessanti e funzionali

Le trame secondarie o sottotrame sono utili e spesso sono la chiave per comprendere come costruire la trama di un romanzo in modo che risulti un po’ più complessa. Spesso le sottotrame estendono, complicano oppure offrono un diverso punto di vista sui temi e sugli eventi principali della storia.

Le sottotrame dovrebbero sempre:

  • Aiutare a spiegare o sviluppare punti cruciali della trama, accrescere le tensioni e le complicazioni o migliorare il nostro livello di comprensione dei personaggi centrali.
  • Essere rilevanti rispetto alla narrazione principale, evitando confusioni o distrazioni non necessarie.

4. Fa in modo che ogni personaggio voglia qualcosa e lo ottenga

Come amava dire Kurt Vonnegut, ogni personaggio dovrebbe volere qualcosa, fosse anche solo un bicchiere d’acqua. Le motivazioni dei personaggi sono una parte importante nel costruire la trama di un libro. Se i tuoi personaggi hanno motivazioni chiare, inevitabilmente ti condurranno verso gli eventi principali della storia e ti perderai meno in inutili sottotrame. Ad esempio, se due personaggi sono mossi dal bruciante desiderio del potere e di conquistare lo stesso trono, a un certo punto dovranno per forza scontrarsi faccia a faccia.

Per costruire una buona trama, accertati che, in qualsiasi momento introduci un personaggio, tu abbia anche un’idea chiara di qual è il suo obiettivo nella storia. Questo ti aiuterà a creare personaggi concreti, solidi, al contrario di personaggi che entrano ed escono dalla narrazione e sembrano non avere alcuno scopo.

5. Stabilisci lo scopo di ogni scena prima di cominciare

Quando scrivi un romanzo, stai lavorando su molteplici scale. Hai bisogno di costruire la trama sia degli archi di storia più ampi – cosa accade da un capitolo all’altro – sia di quelli più piccoli (le scene individuali e i singoli capitoli).

Identifica lo scopo di ogni scena prima di cominciare. Questa è una fase importante perché conoscere la ragioni per cui stai includendo una scena nella narrazione ti aiuta a trovare il suo scopo, il suo focus e il suo posto nella narrazione.

Non devi necessariamente stabilire con precisione cosa succederà nella scena. Ma almeno devi avere un’idea di base. Scrivi cioè questi elementi:

  • Cosa mostrerà la scena concentrandoti soprattutto sul perché è rilevante per la storia più ampia.
  • Cosa aggiungerà la scena all’arco principale della storia (ad esempio: questa scena avvicina il protagonista al perseguimento del suo obiettivo).

Quando delinei ogni scena stabilendo il suo scopo, avrai meno parti del libro che si snodano su trame non produttive. Questo facilita anche la riscrittura e la revisione in una fase successiva.

6. Pianifica personaggi, eventi e ambientazioni con la stessa cura

Spesso gli scrittori sono più forti in alcune aree rispetto ad altre.

Alcuni amano creare personaggi ma odiano descrivere le loro case. Altri amano descrivere azioni veloci mentre odiano i dialoghi. Imparare a costruire la trama di un romanzo significa imparare a come prestare uguale attenzione a ogni elemento che interviene nella scrittura. Assicurati, quando pianifichi la tua storia, che ogni elemento sia chiaro. Chiediti:

  • È chiaro per il lettore quali sono i miei personaggi e cosa li motiva?
  • Il lettore può farsi un’ipotesi plausibile su dove la mia trama potrebbe condurlo?
  • I miei personaggi e le ambientazioni cambiano in modo coerente con lo svolgersi degli eventi?

Il cambiamento e l'inatteso sono due elementi fondamentali della trama e una parte importante di ciò che rende avvincente una grande storia. Le persone cambiano e anche i luoghi.

7. Usa la bozza di trama come guida, non come una gabbia

Creare una bozza di trama è cruciale se vuoi avere un’idea di come la storia sta procedendo. Aiuta a fare in modo di non restare impantanato su qualche punto. Se una bozza di trama è di aiuto per strutturare una storia e restare su una traccia precisa, ricorda che è qualcosa di flessibile non una struttura rigida a cui tutti gli elementi del tuo romanzo devono attenersi.

Ad esempio potresti renderti conto che i personaggi A e B – che avevi pianificato come impegnati in una romantica storia d’amore – in realtà non si prendano molto e che B sia propenso a relazionarsi meglio con C. O che almeno questa soluzione si riveli più efficace per la tua trama.

Prosegui come senti vada meglio per lo sviluppo, ovviamente cambiando le cose già fatte in modo che si accordino con i nuovi sviluppi. Prendi nota di ciò che devi cambiare e dei motivi del cambiamento, dato che questo ti aiuterà a mantenere chiara la struttura della storia e a evitare di dover rileggere continuamente tutti i dettagli.

3  
71