Libri, che passione!

Libri & Scrittura

7 consigli su come scrivere in modo chiaro

2021-01-13 17:49:44

Scrivere in modo chiaro non è impresa facile, richiede molta attenzione e spirito di sacrifico, oltre alla capacità di mettersi nei panni di chi ci deve leggere.

1. Impara le regole a memoria

Per quanto la grammatica possa apparire noiosa, conoscere come funziona e le regole da usare per scrivere bene è una cosa assai cruciale. Più comprendi queste regole in modo chiaro e preciso, più sarai in grado di metterle da parte o di usarle in modo creativo. Insomma, devi riuscire a infrangere le regole di proposito e non solo per errore. Perciò acquista e consulta spesso un manuale di stile e uno di grammatica. Leggilo e ovviamente fai a meno di ciò che pensi possa non essere adatto a te (del resto, anche i testi più sacri hanno bisogno di revisioni).

2. Sii conciso

  • Essere concisi è un processo costante e da tenere sotto controllo. Quindi man mano che procedi con la revisione del tuo testo, poniti queste due domande di base:Ho usato 10 parole quando ne bastavano solo 3?
  • C’è una buona ragione per aver usato così tante parole in questo passaggio?

Ad esempio, se devi descrivere un insegnante noioso che ama sentirsi parlare, allora è giusto usare molte parole. Perché in questo caso la caratterizzazione del personaggio funzionerebbe meglio facendo a meno dei benefici della chiarezza e della concisione.

Detto in altre parole, la mancanza di chiarezza e concisione dovrebbe essere una scelta stilistica intenzionale.

3. Fai attenzione alle ambiguità

Ogni volta che il lettore deve prestare eccessiva attenzione per comprendere alcuni passaggi del testo è un chiaro segno di scarsa chiarezza.

Tipici esempi di ambiguità che riducono il livello di chiarezza di un testo includono:

  • Frasi costruite male e capaci di generare situazioni ambigue perché si prestano a diverse interpretazioni.
  • Participi non coordinati all’interno della frase.
  • Parole mancanti, assenza di attribuzione delle battute in un dialogo e altre omissioni.

4. Leggi ad alta voce

Leggere ad alta voce è un esercizio utile per molte ragioni. Ad esempio è un modo efficace per cogliere le debolezze di un dialogo.

Se leggi un paragrafo e ti sembra poco chiaro, allora rileggilo ad alta voce. Dove inciampi? Dove ti è mancato il respiro? Frasi e paragrafi più brevi sono utili per mantenere un buon livello di chiarezza, mentre variare la lunghezza aiuta il ritmo.

5. Sii preciso

La precisione aiuta a evitare di cadere in una difficile nebulosità. Perciò cerca sempre di:

  • Condividere informazioni specifiche e dettagliate perché così è più facile per il lettore formarsi un’immagine di ciò che legge e comprendere la situazione.
  • Privilegiare immagini concrete rispetto a quelle astratte.
  • Fare leva su immagini sensoriali vivide al posto di vaghe impressioni.

6. Semplifica e connetti

​​Una scrittura chiara richiede un ottimo equilibri di semplicità e corrispondenze. Si pensi ad esempio al caso di un serpente che pedala nella foresta all’interno di una storia per bambini all’interno della quale gli animali sono in grado di superare i limiti della loro natura.

7. Scrivi da sbronzo, edita da sobrio

  • La frase è spesso attribuita (per errore) a Hemingway. Essenzialmente significa che per scrivere è necessario un certo grado di abbandono, mentre l’attività di revisione richiede precisione e concentrazione. Comunque, indipendentemente da chi l’abbia detto, questo suggerimento coglie due aspetti importanti:Non serve preoccuparsi della chiarezza nella prima bozza, che è giusto contenga errori e sia piena di buchi.
  • Per la chiarezza serve lavorare con attenzione. L’editing non è un’attività veloce né eccitante, ma comunque vitale.

 Smettere di lavorare ponendo in discussione quello che hai scritto potrebbe portare a una mancanza di chiarezza.