Libri, che passione!

Libri & Scrittura

6 lezioni che un buon fantasy può insegnarci

2020-05-19 10:47:51

La letteratura fantasy riscuote ormai da tempo un sempre maggiore successo di pubblico, al punto che molti scrittori si dedicano con attenzione a questo genere.

Va da sé dunque che anche leggere libri fantasy può risultare utile per uno scrittore dal momento che può trarne utili insegnamenti quando si appresta a scrivere un fantasy o qualsiasi altro romanzo.
Vediamo dunque quali sono le lezioni che un buon fantasy può insegnarci.

1. Crea la magia con i dettagli

Le regole per costruire un mondo immaginario all’interno di un fantasy sono simili a quelle che si dovrebbero seguire nel caso in cui decidessi di scrivere un romanzo più realista. I dettagli, grandi o piccoli che siano, aiutano a rendere credibile ciò che stai immaginando e creando. I mondi fantastici, se costruiti con una buona dose di attenzione ai dettagli, permettono di immaginare una diversa creatura a ogni angolo di strada e un diverso insieme di tradizioni e culture in ogni città.

2. Conferisci carattere e un alone di mistero agli ambienti 

Creare un tuo mondo fantasy ti offre l’opportunità di creare luoghi immaginari che siano strani e al tempo stesso misteriosi. Le migliori serie fantasy sono piene di luoghi che confluiscono atmosfera e senso di meraviglia e sorpresa alla storia. Ad esempio, la Torre Nera, nell’omonima serie dark fantasy di Stephen King, è un edificio mitico che rappresenta il punto d’incontro di tutti gli universi. Il tema è proprio riuscire a rendere seducente qualsiasi luogo.

3. Spiega le origini

Molte serie fantasy tra le più acclamate sono ambientate in universi alternativi. Basti pensare alla Terra di mezzo nel Signore degli anelli di Tolkien. Ci sono molti modi per spiegare le origini di un molto fantastico. Terry Pratchett e Tolkien spesso usano dei prologhi per dare dettagli sulle origini dei loro mondi o sulle persone che li abitano. Molti romanzi fantasy moderni invece evitano i prologhi e intrecciano i retroscena all’interno della narrazione. Nella serie di Harry Potter, il lettore apprende informazioni sul mondo magico grazie alle azioni del protagonista.

Comunque, qualsiasi modalità tu scelga, ricorda di:

  • Dare ai lettori informazioni importanti sulle origini che siano utili a comprendere i conflitti chiave, i pericoli o le dinamiche sociali.
  • Condividere dettagli che mostrino ai lettori cosa c’è di unico, interessante e sorprendente nel tuo mondo.

4. Dai profondità ai personaggi

È facile pensare ai personaggi di un fantasy in termini di tropi o cliché: l’orfano che deve salvare il mondo o il cattivo impazzito. Le migliori serie fantasy ci insegnano che ogni personaggio deve avere una buona dose di profondità. Per profondità, intendiamo che dovrebbero essere tridimensionali, con motivazioni comprensibili.

5. Aumenta la posta in gioco

Le serie fantasy spesso prevedono la realizzazione di missioni importanti con un’alta posta in gioco. Ad esempio, l’obiettivo della missione di un personaggio potrebbe essere quello di mantenere la pace. La posta in gioco nelle serie fantasy può variare e riguardare l’ambiente, come il rischio per un habitat, o aspetti politici, come l’ascesa al potere di un tiranno crudele.
Qualunque sia la posta in gioco e qualsiasi cosa significhi il fallimento per i tuoi personaggi, assicurati che sia abbastanza alta da spingere i tuoi personaggi a perseverare nonostante le situazioni avverse.

6. Inserisci conflitti primari e secondari

Come in altri generi, molte storie fantasy includono molteplici livelli di conflitti. Un’intera serie può procedere verso un confronto finale tra il protagonista e il suo antagonista, ma allo stesso tempo nel percorso possono esserci delle piccole schermaglie. Queste hanno molteplici funzioni: mantengono alti i livelli di tensione, suspense e mistero anche quando l’antagonista non è direttamente in scena; servono a collocare ostacoli lungo il percorso dei personaggi affinché gli obiettivi che devono perseguire sembrino meno certi e raggiungibili.

3