Libri, che passione!

Libri & Scrittura

4 esercizi per trovare l’argomento per la tua storia

2021-01-05 17:58:41

Quant’è difficile trovare l’argomento giusto per la tua storia? Che poi, diciamoci la verità, quant’è difficile trovare la storia giusta, che funzioni per il lettore e che sia al tempo stesso consona alle tue caratteristiche di (aspirante) scrittore?

Come sai, a noi non piace prenderti in giro minimizzando inutilmente le difficoltà. Per cui in tutta onestà ti diciamo che in entrambi i casi la risposta è: molto, davvero molto difficile.

L’insieme dei fattori da considerare è talmente elevato che spesso ti sarà capitato di restare bloccato per mesi senza sapere bene quale argomento sviluppare nella storia o come far procedere la tua storia intorno a un certo argomento.


Anche in questo caso non ti offriamo una bacchetta magica per risolvere il problema in un solo tocco, ma ti proponiamo quattro esercizi che potrai seguire per provare a sbloccare la tua immaginazione e metterti alla prova intorno a un argomento, almeno per cominciare a scrivere. Poi, chissà, potrebbe diventare sul serio l’argomento giusto per il tuo primo (prossimo) libro.

1. Affidati al caso

A volte sei bloccato solo perché ti lasci guidare troppo dall’abitudine e fai cose che non alimentano la tua immaginazione. Affidarti al caso è il modo migliore per rivitalizzare quest’ultima e trovare argomenti e idee per le tue storie a cui non avresti mai pensato prima.


Ecco qui di seguito alcune cose che potresti fare per affidarti al caso:


Apri una pagina qualsiasi del tuo libro preferito e scrivi la prima frase completa dall’inizio fino al punto finale.

Leggi la frase. Prova a iniziare una storia utilizzandola come incipit. In seguito, elimina questo primo rigo.

In alternativa, concentrati su un oggetto o un’azione descritti nella frase. Scrivili al centro di un foglio bianco, per iniziare a costruire una mappa mentale. Ora scrivi tutto ciò che associ con quest’oggetto o quest’azione nello spazio vuoto intorno a questa parola/frase. Combinando le diverse immagini e idee, non potrebbe venirti qualche idea per una storia?

2. Gioca con il tempo e lo spazio


Molte grandi idee per una storia nascono collocando personaggi o situazioni in tempi e luoghi improbabili. In Un americano alla corte di re Artù di Mark Twain, Hank Morgan, un ingegnere del Connecticut, dopo aver subito una commozione cerebrale viene catapultato nell’Inghilterra medioevale ai tempi di Re Artù. Collocando un personaggio contemporaneo in un setting temporale diverso, Twain è in grado di mettere alla berlina sia i tempi moderni sia la mitizzazione delle epoche precedenti.


Per combinare tempi e luoghi improbabili in una storia non devi necessariamente includere un viaggio nel tempo. Potresti scrivere una lista di elementi comuni a un luogo e a un’epoca ed elementi adatti a un altro luogo e a un’altra epoca e poi combinarli tra loro, creando un setting fittizio. Un genere come lo steampunk segue proprio un approccio come questo.

3. Chiediti “Cosa accadrebbe?”

Trovare un ottimo argomento per una storia può essere semplice come chiedersi “Cosa accadrebbe?” e scrivere tutte le situazioni immaginarie che potrebbero venirti alla mente. Ad esempio:


Cosa accadrebbe se un uomo fosse trasformato, durante la notte, in un animale che mette paura alla sua famiglia? (Forse La metamorfosi di Kafka potrebbe essere nata da una domanda del genere).

Cosa accadrebbe se fosse costruita una società fondata sull’asservimento delle donne come recipienti per fare figli?

4. Lasciati ispirare dall’attualità

Il detto secondo il quale “la realtà supera la fantasia” potrebbe sembrare un cliché, ma osserva cos’è accaduto negli Stati Uniti. Molti non credevano possibile che un magnate del settore immobiliare e una personalità dei reality televisivi sarebbe potuto diventare presidente.

Come esercizio per rafforzare la tua creatività, apri il sito di qualsiasi quotidiano online e scrivi il primo titolo che cattura la tua attenzione.

Anche un titolo semplice può rappresentare una miniera d’oro per trovare l’argomento giusto. E non preoccuparti di sconfinare nel ridicolo o di esagerare. Se l'idea di una storia ti offre molte suggestioni per eventi e personaggi intriganti, corri e guarda dove va. Tutto il tempo trascorso a scrivere e a risolvere attivamente le sfide della storia è tempo che ti aiuterà ad avvicinarti alla scrittura della fantastica storia che hai in mente.