Libri, che passione!

Libri & Scrittura

3 cose da fare prima di scrivere un romanzo

2021-01-06 16:26:25

Potrebbe sembrare un articolo più semplice del solito, in realtà non è così perché tocca un argomento importante: cosa fare prima di iniziare a scrivere un romanzo?

La domanda può apparire banale, ma non è proprio così, perché ci sono degli accorgimenti importanti e utili da seguire prima di mettersi a lavoro sul tuo libro e che potrebbero aiutarti a procedere senza intoppi e più velocemente per lo sviluppo della tua storia.

Vediamo dunque da vicino quali sono le tre cose da fare prima di scrivere un romanzo.

1. La premessa

Sì, può sembrare una cosa ovvia, ma non immaginate quanti (aspiranti) scrittori spesso si lanciano a scrivere un libro prima di aver portato a termine alcune importanti azioni preliminari.

La premessa della tua storia è il suo cuore centrale, lo scheletro che corre lungo tutto il suo sviluppo. Quando qualcuno ti chiede su che cos’è il tuo libro, potrai dargli la premessa dove troverà tutte le risposte a quella domanda. Quasi sempre, se inizi a scrivere senza una premessa chiara, è molto probabile che avrai problemi a portare avanti la tua storia.

2. Ricerche di base

Sì, anche questo sembra ovvio. Per alcuni scrittori è più facile ambientare i loro romanzi in un posto reale, con un personaggio che abbia un lavoro o una situazione familiare simili a quelli che lo riguardano… insomma con aspetti con i quali abbia una certa familiarità. Se questo il tuo caso, va bene così. Ma quello che possiamo dirti è di fare attenzione a non omettere accidentalmente dei dettagli importanti. Quando conosci un’ambientazione, un lavoro o una persona così bene, può capitare che ti dimentichi che il tuo lettore non è nella tua stessa posizione.

Fare ricerche di base però è utile anche per chi sta creando da zero. Il tuo personaggio principale è un medito? Una hostess? Il tuo romanzo è ambientato in Germania? In Francia? Qualsiasi lavoro svolga il tuo personaggio principale e ovunque sia ambientata la storia, devi conoscere almeno gli elementi di base. Cosa comporta questo lavoro? Un impegno di molte ore? Compiti banali? Rischi? Con chi lavora il tuo personaggio? Da quanto tempo occupa quella posizione? È felice? Guadagna molto? Queste informazioni non dovranno necessariamente finire nel tuo libro, ma di certo sono fattori che influenzano la natura e i comportamenti del tuo personaggio, come si comporta, come vive… Lo stesso vale per il posto in cui lo collochi… Ha l’elettricità? Vive sopra un nightclub? Vive in una casa piccola o molto spaziosa? 

3. Personaggio

Fai qualche ricerca sul tuo personaggio e impara tutto su di lui. Ovviamente, man mano che vai avanti con la storia, imparerai sempre più cose su di lui, ma ciò non toglie che è sempre utile raccogliere informazioni di base su chi è, cosa fa, ecc. prima di mettersi all’opera. Redigi un profilo di ognuno dei tuoi personaggi principali includendo alcuni dettagli come: nome, descrizione fisica, età, con quali personaggi si relazionano e perché, dove vivono, se hanno bambini e/o un partner, se hanno particolari manie o tic. Decidi dove vuoi tracciare la linea di separazione tra quanto puoi conoscere prima e quanto imparerai scrivendo.