Libero di Smettere - Giulio Musmeci

Vivere senza fumo in modo spontaneo

Libero di Smettere - Giulio Musmeci

Vivere senza fumo in modo spontaneo

Astinenza da nicotina: questo studio ti farà ricredere sui suoi sintomi

2021-02-26 11:12:32

Vuoi smettere di fumare, ma hai paura dell’astinenza da nicotina e dei suoi sintomi. Ti capisco bene. D’altronde si sa, è la nicotina a causare la dipendenza dal fumo. Ma ne siamo proprio sicuri? E se la nicotina fosse solo un piccolo pezzo del puzzle?

E se nel percorso per smettere di fumare la nicotina fosse l’ultima cosa di cui preoccuparsi?

Aspetta, non mi vorrai mica dire che adesso mi sono inventato tutto! Quando ho voglia di fumare la sento l’astinenza da nicotina, altroché!
Facile scrivere un articoletto su un blog...
Ferma tutto, ti capisco benissimo.
Ho fumato per 12 anni. So cosa significa volere a tutti i costi una sigaretta...  Ma soprattutto so cosa si prova quando smetti di fumare. E a volte la voglia ti assale al punto che, se non fumi, ti senti quasi morire. 
Eppure, ho smesso... e come me centinaia di migliaia di altre persone nel mondo sono riuscite a smettere.
E ho smesso senza combattere, senza lottare, senza sentire davvero la mancanza del fumo. 

Questo canale nasce proprio per condividere ciò che ho sperimentato con successo su me stesso e che mi ha consentito di smettere una volta per tutte senza soffrire.


Infatti, non sono speciale. Come ho smesso io puoi farlo anche tu. Forse finora non hai trovato qualcosa che potesse funzionare per te.
Torniamo all’astinenza da nicotina e ai suoi sintomi.
Nella mia esperienza personale ho potuto verificare che sì, l’astinenza c’è e si fa sentire... però non è un così grosso problema. Non è il mostro che ti immagini quando vuoi smettere di fumare.
Ma al di là della mia esperienza personale (come dicevo prima, ho smesso di fumare dopo 12 anni)...

... voglio raccontarti di uno studio scientifico di qualche anno fa, che ha messo in dubbio il “potere” dell’astinenza da nicotina

Due gruppi di assistenti di volo, tutti fumatori, sono stati messi su due diversi aerei, in partenza entrambi da Israele.
Il volo del primo gruppo aveva come destinazione l’Europa, durata totale 3 ore circa. L’altro gruppo è stato mandato a New York: 10 ore di volo. 
I ricercatori responsabili dello studio, hanno chiesto ai fumatori di dare un voto al loro livello di “voglia di una sigaretta”, ad intervalli di tempo pre-stabiliti, sia prima, che durante, che dopo il volo.
Se la voglia di fumare fosse causata solo dagli effetti dell’astinenza da nicotina sul cervello, ti aspetteresti che entrambi i gruppi di fumatori avessero segnalato un fortissimo bisogno di fumare dopo lo stesso numero di minuti dall’ultima sigaretta.
D’altronde è logico no? Più tempo passa, più nicotina richiede il cervello, più diventa forte la voglia di fumare... giusto? No, non fu ciò che successe.
Chi si trovava sul volo per New York, dopo 3 ore circa stava sorvolando l’Oceano Atlantico. In quel momento, questi fumatori segnalavano una scarsa voglia di fumare. 
Al contrario, nello stesso esatto momento, l’altro gruppo di fumatori era appena atterrato in Europa e... segnalavano una voglia di fumare fortissima, al picco massimo.
Come mai? 
Il gruppo destinato a New York sapeva che non avrebbe potuto fumare a bordo dell’aereo, nel bel mezzo del volo. Fu solo dopo, una volta arrivati a destinazione, che anche questi fumatori segnalarono un’altissimo livello di voglia di fumare. 
In altre parole, la durata del viaggio e il tempo passato dall’ultima sigaretta non incidevano sul desiderio percepito dai fumatori.
Quello che incideva NON era il tempo passato dall’ultima sigaretta, ma era il tempo che mancava alla prossima sigaretta!

Quindi? Che cosa possiamo imparare da questo interessante studio?

Che l’astinenza da nicotina e i suoi sintomi non sono così determinanti come forse credevi. 
Attenzione, non sto certo dicendo che allora i sintomi dell’astinenza non esistano. D’altronde, a meno che tu non sia una hostess o un pilota d’aereo, la tua vita non si svolge su voli intercontinentali giusto?
Eppure questo studio dimostra che la voglia di fumare che percepisci NON è dettata dalla nicotina. 
A fare la differenza è il tuo stato mentale.
Ok... e quindi? Come posso smettere di fumare? 
La buona notizia è che puoi allenare, sviluppare e intervenire sul tuo stato mentale in modo volontario.
Ma non solo. 
Puoi farlo in modo specifico e mirato con l’obiettivo di smettere di fumare. 
Come?
Ho creato un video-corso dedicato a chi vuole smettere di fumare ma ancora non si sente pronto per farlo. Ti consiglio di dargli un'occhiata perché... 
... si basa su un approccio completamente diverso da ciò che puoi aver incontrato finora. C'è infatti un modo per smettere di fumare in modo spontaneo e senza forzature.
Leggi qui la presentazione di "Smettere senza Smettere".