Libere di Amare

Per Ritrovarsi e Rinascere

Libere di Amare

Per Ritrovarsi e Rinascere

Amati come una principessa

2020-12-27 19:15:23

In questo articolo parliamo di Amore e di quanto sia necessario imparare ad amare noi stesse per potere finalmente andare incontro alla relazione d'amore che abbiamo sempre sognato.

"Amare te stessa è un'avventura straordinaria, è come imparare a volare"

Questa frase di Louise Hay contiene una grande verità anche se a prima vista potrebbe sembrare una di quelle frasi ad effetto che si possono trovare sul web. In realtà ogni parola andrebbe analizzata nella sua essenza perchè in questa frase nessuna parola è sprecata!

Amare...
Più che una parola è un verbo. Amare è una azione. È fare, agire.

È la sorgente primordiale dalla quale sgorga l'energia vitale che da senso ad ogni cosa e che permette ad ognuno di vivere in gioia e pienezza. Qualunque sia il tuo problema c'è solo una causa attorno cui ruota tutto e cioè la mancanza di Amore. 

Te stessa..
è l'elemento primordiale nell'azione dell'amore.

È il canale di partenza. È la sorgente dell'azione di amare. L'amore che proviamo per noi stesse è l'unità con cui misuriamo l'amore per gli altri. L'amore per noi stesse è la misura che ci consente di espanderci verso l'altro. Contiene il concetto del donare all'altro tutto l'amore esattamente come sono capace di donarlo a me stessa. Il modo in cui impariamo ad amare noi stesse sarà lo stesso che insegneremo agli altri per amarci meglio. Solo amandoci diventeremo una calamita per altro amore che si manifesterà nella nostra vita in tanti modi e forme diverse. L'Amore per noi stesse che è prima di tutto Amore per la vita ci condurrà verso la gioia e la felicità e verso la persona giusta per noi che saprà amarci come noi sappiamo fare con noi stesse. È una energia espansiva che da dentro si irradia fuori permettendo ai miracoli di accadere. È abbondanza, pienezza, ricchezza, bellezza, gratitudine.

È...
ci pone qui, nel presente. L'unica realtà autentica in cui tutto è possibile.

I nostri pensieri ci allontanano sempre dal presente trasportandoci il più delle volte nel passato con pensieri di risentimento, tristezza e frustrazione o nel futuro con pensieri di ansia e preoccupazione. Ma solo nel presente possiamo compiere ogni azione trasformativa, solo dal presente si può partire per imparare nuove lezioni su noi stesse, solo con il presente possiamo allearci per recuperare potere di scelta e costruzione.

Avventura...
ci indica qualcosa di nuovo che non conosciamo, è andare fuori dall'ordinario, dalla nostra abituale zona di comfort, dalle nostre certezze, dai nostri schemi.

È iniziare un percorso che mai avevamo intrapreso e quindi non conosciamo quali siano i passij da compiere, non sappiamo cosa sia giusto o sbagliato, non sappiamo se ci condurrà dove desideriamo oppure no. Tutto è ignoto. Questo può far paura ed è comprensibile ma se ci pensiamo un attimo questo ignoto contiene anche infinite possibilità che attendono solo di vedere la luce e di realizzarsi attraverso e per mezzo di noi. Arriva un momento nella vita di ogni donna in cui avventurarsi verso il nuovo è l'unica soluzione vincente in direzione della nostra felicità. Volere cominciare l'avventura significa assumersi la piena responsabilità della propria felicità. Ed è gia una vittoria! Comunque vada sarà un successo!!
L'avventura ci permette di allenare:

  • Coraggio perchè non è facile uscire dagli schemi di pensiero che ci fanno sentire protette e al sicuro
  • Fiducia perchè se ti fai prendere dalla paura e da tutto quello che potrebbe succedere durante il percorso non ti muovi più. 
  • Determinazione per non mollare nei momenti difficili che sicuramente giungeranno per mettere alla prova la nostra motivazione
  • Apertura mentale per accogliere tutte le sfide e tutte le prove che incontreremo sul nostro cammino  

Straordinaria... 
è tutto ciò che stravolge le nostre abitudini e ci conduce in luoghi stra-ordinari cioè tutti da esplorare, conoscere, sperimentare.

Per esplorare bisogna imparare a lasciare andare alcune credenze e pensieri che ci hanno inculcato e che talvolta ci hanno ostacolato. L'azione del lasciare andare i pensieri negativi che talvolta costituiscono la nostra mentalità è una azione stra-ordinaria che spalanca orizzonti nuovi e infiniti da percorrere con entusiasmo ed intraprendenza.

È come imparare...
significa che c'è una nuova lezione che possiamo apprendere.

Siamo finalmente nella condizione per acquisire una nuova abilità che non avevamo e che può aiutarci nel nostro cammino di crescita ed evoluzione. Acquisire nuove abilità per vivere situazioni nuove non è automatico. Di solito di fronte ad un nuovo apprendimento si osserva resistenza. Pensiamo di non poter imparare niente di nuovo, di non esserne capaci. La fatica che ogni nuovo apprendimento implica ci destabilizza e talvolta ci fa pure paura al punto di rinunciare. Ma l'evoluzione non può mai prescindere da un nuovo apprendimento. Siamo qui per "imparare vivendo" ed ogni lezione appresa ci conduce verso il nostro bene superiore. Sempre. Anche se non ce ne accorgiamo!

A volare...
 il volo è l'immagine stessa della libertà, della leggerezza, del liberarsi da tutti quei pesi che ci tengono a terra come una zavorra.



Il volo è l'immagine dello spazio infinito, del tempo che si dilata, della bellezza senza ostacoli e senza limiti. È l'immagine che tutto è possibile. È liberarsi del peso di tutti quei pensieri che ci limitano e ci allontanano dalla nostra felicità. 
Amare se stessi quindi è paragonato al volo cioè alla libertà perchè solo attraverso la libertà e la leggerezza l'Amore può fluire e realizzarsi. Non c'è il bisogno con la sua paura e compulsione che blocca ogni relazione relegandola in gabbie soffocanti che non permettono l'espressione unica di sè e dell'altro. C'è solo Amore che è prima di tutto amore per la vita che fluisce attraverso di noi e diventa abbondanza per tutto il piccolo grande mondo intorno a noi.
Allenarsi alla libertà è un'arte che possiamo praticare con leggerezza e determinazione un passo dopo l'altro. La libertà è uno stato naturale "dell'essere" e "dell'essere dentro una relazione" di cui possiamo riappropriarci nel rispetto di noi stesse e degli altri. Oggi purtroppo viviamo immerse in contesti relazionali in cui di solito si afferma la predominanza dell'uno sull'altro. La comunicazione assume i toni del controllo e della manipolazione. La paura di restare da sole, il senso di colpa che spesso guida inconsapevolmente le nostre azioni, ma soprattutto l'educazione del non sapersi amare impedisce a noi stesse e alle nostre relazioni di spiccare il volo. Esiste tutta una cultura che fa fatica a concepire una relazione umana davvero libera e fluida in cui ognuno possa essere se stesso senza per questo sentirsi giudicato o attaccato. Abbiamo ancora tanto da imparare sulla libertà e tanto allenamento da fare.
Un passo dopo l'altro...


by Daniela Fisichella