Lezioni di musica - Lezioni di chitarra

Musica & Danza

II. Lezione - TONO

2019-10-15 10:00:38

Tono - la somma di due semitoni.

TONO ASCENDENTE

Apriamo l'immaginazione e le orecchie!

Anche oggi immaginiamo di essere sospesi in aria....ci troviamo su una mega scalinata. Davanti a noi vediamo tante scale e dietro di noi ancora tante scale. Queste scale sono molto particolari, con un po' di pressione emettono dei suoni. Proviamo! Facciamo un saltino sul posto. Cosa sentiamo? Un suono! Ora proseguiamo di DUE SCALINI, facciamo un saltino per fare un po' di pressione... e che cosa sentiamo? Un altro suono. Riproviamo. Ritorniamo al punto di partenza. Saltino...suono. Andiamo su di DUE SCALINI...saltino....suono. Ancora una volta. Giù...saltino....su di DUE scalini e...saltino.

TONO ASCENDENTE

Avete appena sentito un tono ascendente.

TONO DISCENDENTE

Ora faremo la stessa cosa di prima. Però al posto di salire, scenderemo di DUE GRADINI. Via....punto di partenza...saltino sul posto...suono...scendiamo di DUE SCALINI...saltino per fare pressione...suono..Ripetiamo la stessa cosa per altre due volte.

TONO DISCENDENTE

Avete appena sentito un tono discendente.

IL TONO È LA SOMMA DI DUE SEMITONI (nel sistema musicale occidentale).

Se mi seguirete, vi darò informazioni semplici ma basilari! Sentirete parlare molto spesso di tono. Ascoltate gli esempi e iniziate a prendere confidenza con questa distanza tra due suoni.


2