Le Vie della Dea

Da Donna a Dea, lascia emergere la parte più autentica di te

Le Vie della Dea

Da Donna a Dea, lascia emergere la parte più autentica di te

Sophia: Dea della saggezza e Spirito Santo

2019-12-16 12:36:36

"Ascoltami Sophia, illumina la mia mente, mostrami la via.". Immagine: Wikipedia

Iscriviti a Le Vie della Dea

“I am the supreme and fiery force who kindled every living spark and I breathed forth no deadly thing and I am the fiery life of the essence of God- I flame above the beauty of the fields, I shine above the waters, I burn in the sun, the moon, and the stars.” ~ Hildegard Von Bingen on Sophia


“Sono la forza suprema e ardente che ha acceso ogni scintilla vivente e non ho  espirato niente di mortale e sono la vita infuocata dell'essenza di Dio. Io ardo  sopra la bellezza dei campi, splendo sopra le acque, brucio dentro il sole, la luna e le stelle. ”~ Ildegarda Von Bingen su Sophia, traduzione mia


Ildegarda Von Bingen era una suora mistica, canale dell'energia di Sophia, a cui ha dato voce, attraverso i suoi scritti.  


Chi è Sophia?

Nel cristianesimo gnostico, Sophia è l'aspetto femminile di Dio, rappresentato dallo Spirito Santo, all'interno della Santissima Trinità.

Ella è considerata la Sposa di Jehovah e sorgente della creazione stessa.

Per gli antichi, ella conosce le leggi dell'universo, in quanto tutto il creato è da Lei generato e guidato.

Il termine, in greco, significa saggezza, ed è proprio questo che ella rappresenta: la saggezza di Dio, ma anche  la saggezza interiore che risiede in ognuno di noi.

Con il termine saggezza, in riferimento a Sophia,  ci riferiamo  alla suprema conoscenza di tutto ciò che è, che è stato e che sarà.


I suoi volti sono molteplici: Sophia è la Madonna nera, la Madre e sposa di Dio nello gnosticismo, il divino femminile, lo spirito santo, la sposa del re salomone per gli ebrei e secondo taluni la stessa Maria Maddalena fu incarnazione di Sophia.
Il suo simbolo è il calice che richiama allo spirito, ma potrebbe benissimo anche rappresentare  l'utero femmile, il calice che racchiude le acque della vita.

Sapienza 7: 21-27

Tutto ciò che è nascosto e ciò che è palese io lo so, poiché mi ha istruito Sophia, artefice di tutte le cose.
In Lei c'è uno spirito intelligente, santo, unico, molteplice, sottile, mobile, penetrante, senza macchia, terso, inoffensivo, amante del bene, acuto, libero, benefico, amico dell'uomo, stabile, sicuro, senz'affanni, onnipotente, onniveggente e che pervade tutti gli spiriti intelligenti, puri, sottilissimi.
Sophia è il più agile di tutti i moti; per la sua purezza si diffonde e penetra in ogni cosa.
È un'emanazione della potenza divina, un effluvio genuino della gloria dell'Onnipotente, per questo nulla di contaminato in essa s'infiltra.
È un riflesso della luce perenne, uno specchio senza macchia dell'attività divina e un'immagine della sua bontà.
Sebbene unica, essa può tutto; pur rimanendo in sè stessa, tutto rinnova e attraverso le età entrando nelle anime sante, forma amici di Dio e profeti.

Tratto da: Il Cerchio della Luna

Perchè ti parlo di Sophia oggi?

Dopo Yule, l'energia solare tornerà lentamente a crescere in potenza, spingendoci, giorno dopo giorno, fuori dalla stasi invernale.

E' ancora presto per l'azione.

Questo è il momento migliore, nel corso dell'anno solare, per piantare semi d'intenzione da coltivare nei mesi futuri.

Sophia, in quanto personificazione della sapienza, può aiutarci a scegliere la miglior direzione possibile da infondere alla nostra esistenza.

Ella Sa!

Conosce il passato, conosce il futuro, conosce le leggi della creazione stessa.

Come archetipo,  rappresenta la nostra parte saggia,  intuitiva, il nostro sè superiore, eternamente collegato con la fonte della creazione.

Sophia, inoltre, è in grado di separare  i veli, per darci accesso alla comprensione che risiede nelle nostre memorie cellulari e nell'Akasha (il luogo in cui sono depositati i ricordi  delle precedenti incarnazioni).

Ecco che, attraverso Sophia, possiamo espandere la nostra intelligenza spirituale ed accellerare la nostra evoluzione animica.



Entriamo in  connessione con lei per fare chiarezza nella nostra vita e comprendere quale direzione darle per procedere nel cammino della nostra esistenza.

Rivolgiamoci a Lei, per trovare risposta alle nostre domande, dare voce a talenti e desideri inespressi.

Ciò che la  Dea Sophia ci chiede, è di accettare il nostro Potere e diventare co creattori attivi della nostra esistenza. Attraverso di Lei, questo è possibile.


“We cannot live in a world that is not our own, in a world that is interpreted for us by others. An interpreted world is not a home. Part of the terror is to take back our own listening, to use our own voice, to see our own light.” ~ Hildegard Von Bingen (1098-1179)

“Non possiamo vivere in un mondo che non è nostro, in un mondo che è agito  per noi da altri. Un mondo  interpretato non è una casa. Spaventa  riprendere il nostro ascolto, usare la nostra voce, vedere la nostra luce. ”~ Hildegard Von Bingen (1098-1179) Traduzione mia.


Ps. Sono consapevole delle mie scarse capacità come traduttrice. Si accettano suggerimenti😉

by Selena Chiappori