Le Vie della Dea

Da Donna a Dea, lascia emergere la parte più autentica di te

Le Vie della Dea

Da Donna a Dea, lascia emergere la parte più autentica di te

Samhain, il portale stellare

2018-10-31 14:31:07

Condivido con voi un bellissimo testo di Emanuela Pacifici (Selva della Luna), basato sul lavoro di Marguerite Rigoglioso. Buona lettura.



Per i popoli arcaici le feste servivano a celebrare i cicli vitali della Terra, ma anche i cicli cosmici e stellari.
Samhain per il popolo celtico era celebrato come il capodanno, un momento di grande importanza poiché si celebrava il raccolto che era appena avvenuto e l’inizio dell’inverno.
Questa festa è da sempre associata ai defunti e ovunque troviamo scritto " si apre un portale, si solleva un velo..." ma di quale velo stanno parlando? qual'è il portale che Samhain  ci indica? 
Spesso dimentichiamo che i popoli antichi erano grandi osservatori delle stelle e le loro feste coincidevano anche con i cicli stellari.
Nel mese di novembre avviene in tramonto cosmico delle Pleiadi, cioè sorgono ad est mentre il sole tramonta e poi tramontano al sorgere del sole, al contrario a maggio avviene la levata eliaca delle Pleiadi sorgono e tramontano con il sole e così divengono invisibili nel cielo.
Novembre e maggio sono due periodi di grandi celebrazioni per tanti popoli antichi, gli stessi Celti oltre a celebrare Samhain celebravano Beltane proprio nel momento della levata eliaca di queste stelle.
Un caso ? una coincidenza?
Dovrebbe essere una coincidenza anche il fatto che moltissimi monumenti dell’antichità erano costruiti in perfetto allineamento con il sorgere o il tramontare delle Pleiadi; come Stonehenge, i templi polinesiani, le piramidi in Egitto e in Sud America .
Gli Egiziani chiamavano il mese di novembre Athur, e le Pleiadi erano le Athur-ai cioè le stelle di Hathor, la Dea era spesso considerata in sette emanazioni , e molte volte in forma di mucca o vacca sacra.
Nel Libro dei Morti egiziano troviamo sette mucche e un toro celeste che sono fondamentali per il passaggio nel regno dei morti, il toro celeste era il Dio Osiride e le sette mucche rappresentavano la Dea Hathor –Iside, ad essi il defunto doveva fare offerte e recitare il nome delle sette mucche per poter rinascere dalle loro cosce.
Un’altra  informazione storica che avvicina le Pleiadi alla Dea Hathor-Iside è il tempio di Dendera, tempio che da anni appassiona con i suoi numerosi misteri ricercatori e non solo nel decifrare sia lo zodiaco che le incisioni sulle pareti; questo tempio era anticamente dedicato alle Pleiadi e alla Dea Hathor.
Le Pleiadi sono da sempre considerate sette stelle sorelle con l’aggiunta di due stelle che le hanno mitologicamente generate, esse appartengono alla costellazione del Toro.
Esse sono composte da una nebulosa di gas che contiene centinaia di stelle
Fin dall’antichità esse sono state associate a sette sorelle e a Pleione loro madre e Atlante loro padre.
I nomi delle Pleiadi sono :
Pleione – madre ninfa dell’oceano
Atlante-padre titano 
Maia
Electra
Alcione
Taygeta
Celeano
Asterope
Merope
Nel mito greco le Pleiadi furono perseguitate da Orione finchè Zeus non le trasformò in colombe che libere volarono in cielo formando le stelle che oggi conosciamo.
Un altro simbolo delle Pleiadi sono appunto le colombe, in greco PELEIADES , le colombe erano riconosciute come coloro che conferivano lo stato di Divinità, attraverso l’ambrosia.
Nel sito oracolare di Dodona le sacerdotesse erano chiamate colombe o Pleiades .
Sia  i Greci che gli Egizi credevano che le Pleiadi fossero la Terra d’Origine del Divino e che l’anima dei defunti tornasse poi a casa in queste stelle.
Per diverse culture le Pleiadi sono le creatrici dell’universo, e il luogo d’origine dell’umanità.
Molte popolazioni dei nativi americani sostenevano di discendere dalle Pleiadi e calcolavano le loro più importanti festività proprio su moto di queste stelle.
Esiste un mito dei Lakota che racconta di come sette sorelle per fuggire dall’assalto degli orsi si rifugiarono su un masso e pregarono lo spirito del masso di salvarle, così il masso si alzò fino a toccare il cielo, gli orsi non riuscirono a salire sul masso e loro divennero stelle. Così si generò la Torre del Diavolo uno dei monumenti  naturali più sacri per questo popolo.
Secondo Alce in Piedi  un capo Lakota Donna Cucciolo di Bisonte Bianco, la donna sopranaturale che donò al popolo la pipa e le sette cerimonie sacre discese dalle Pleiadi ed era la più piccola delle sorelle.
Numerosissime sono le leggende antiche che vedono in queste sette sorelle le antenate dell’umanità,
per concludere cito Diodoro il Siculo che scrive :
“ le Pleiadi giacquero con gli eroi e con gli dei più illustri e divennero le antenate dell’umanità”
Uno studioso americano Bryan Sykes, attraverso il DNA mitocondriale che si trasmette solo per via materna ha scoperto che  la struttura del Dna mitocondriale degli attuali europei si raggruppa sempre secondo sette modelli, da far risalire a sette donne. 
Questa teoria coincide con il mito induista delle sette Madri .
Diodoro inoltre sostiene che le informazioni sulle Pleiadi non sono di origine greca ma derivano da Atlantide , esse infatti sono state sette sorelle realmente

 vissute che generano l’umanità in Africa che poi si diffuse in tutto il mondo emerso.
Diodoro chiama le Pleiadi Ninfe di Atlante.
Tornando a Samhain e al popolo celtico possiamo raccontare il mito dei Tuatha de Daanan civiltà che secondo il mito ha portato la cultura megalitica in Irlanda, la leggenda li vede arrivare dal cielo su navi volanti proprio a maggio che da allora si celebra come Beltane.
I Tuatha de Daanan erano il popolo della Dea Danu, una razza semi-divina discesa appunto dalle stelle.
A Beltane si celebra la festa del Dio Bel o Belenos che discese dal cielo con la sua sposa Belisama o Sirona che significava Grande Stella.
Samonios o Samhain  invece era la festa di fine estate dedicata a Dis Pater ( dio dell’oscurità) o Dagda .
Dunque Samhain è la celebrazione  dell’apertura di un portale, ma siamo sicuri che il portale di cui gli antichi parlavano era solo quello dei regno dei morti?
Perché questa festa è associata da quasi tutti i popoli arcaici alle Pleiadi?
Se i semi-dei Tuatha de Daanan scesero dal cielo a Beltane e Beltane diviene la festa della nuova nascita, il momento in cui il Dio cornuto o Dio cervo ingravida la Dea ( discesa del seme stellare ), Samhain al suo opposto dovrebbe essere quindi  la salita verso le Pleiadi.
Dunque il velo che si solleva a Samhain è quello del mondo di sotto o del mondo di sopra?

Felice Samhain anime belle, siate benedetti dalla guida delle stelle, e possiate voi portare la luce delle stelle sulla Terra.

Selva Della Luna
Fonti : 
Marguerite Rigoglioso Partenogenesi : il culto della nascita divina nell’antica Grecia

Post originale: https://m.facebook.com/197126996989735/photos/a.202132709822497/737448736290889/?type=3

by Selena Chiappori
3