Le Vie della Dea

Da Donna a Dea, lascia emergere la parte più autentica di te

Le Vie della Dea

Da Donna a Dea, lascia emergere la parte più autentica di te

Ostara: danza d'amore fra le polarità

2019-03-21 10:05:40

Ieri sera siamo entrati ufficialmente nella stagione primaverile. L'equinozio, conosciuto anche con il nome di Ostara, è una celebrazione che ha, fra i suoi significati profondi, l'invito a portare equilibrio nella propria vita.

Equilibrio, soprattutto, fra le nostri parti maschili e femminili.

Ad Ostara, inoltre, festeggiamo i nuovi inizi, la linfa vitale che cresce impetuosa in  noi, il fuoco della passione che arde nel nostro ventre e ci spinge a realizzare i nostri sogni. Questo è anche  il momento dell'anno in cui si fa strada il desiderio di muoversi alla scoperta del mondo.

Ad Imbolc abbiamo iniziato a muovere i primi passi al di fuori dell'oscuro grembo materno, che ci aveva protetti fino a quel momento. Ora siamo pronti per affrontare il mondo, arricchiti e rigenerati dal viaggio interiore compiuto nei mesi d'oscurità.

D'altronde, tutti gli antichi miti collegati a questa festa stagionale, raccontano proprio questa storia di rigenerazione, come i miti di Isthar e Tammuz, la storia d'amore  fra Afrodite ed Adone, la resurrezione di Gesù Cristo.

Ostara è anche il momento in cui le ore di luce e le ore di buio si equivalgono. Luce e buio, maschile e femminile, Dio e Dea, dentro e fuori. Ed ecco che in tutti questi simbolismi possiamo leggere alcune importanti indicazioni per la nostra vita. L'equinozio di primavera c'invita ad uscire nel mondo per realizzare i nostri sogni ed al contempo ci ricorda che per raggiungere i nostri obiettivi è importante coltivare dentro di noi l'equilibrio fra il maschile e il femminile, il fare e il non fare, la forza e la dolcezza. 

Quest'anno, l'equinozio è seguito da una super luna piena nel segno della bilancia, ed allora spingiamo i ancora più in profondità nella lettura di questi eventi.

La nostra crescita interiore è possibile solo portando armonia fra i nostri aspetti femminili e maschili, così tutto il mondo ha bisogno di riarmonizzare questi aspetti, per poter finalmente risorgere ad un livello più alto di esistenza. 
La luna piena in Bilancia c'invita  ad osservare la natura intorno a noi, per percepirne tutta la bellezza, perché come disse Dostoevskij: "La bellezza salverà il mondo". Il novilunio è stato l'ultimo richiamo mosso dal cielo, ad abbandonare i fardelli interiori e tutto ciò che ci appesantisce. È ora il momento di alimentare il nostro fuoco interiore. Permettiamo alla nostra vera essenza di manifestarsi nel mondo e concediamo di risplessere.

Adattato per CAM.tv da un mio vecchio articolo.

by Selena Chiappori
11