Le Vie della Dea

Da Donna a Dea, lascia emergere la parte più autentica di te

Le Vie della Dea

Da Donna a Dea, lascia emergere la parte più autentica di te

Luna piena di novembre

2019-11-06 12:28:43

Il prossimo plenilunio, cadrà il 12 di questo mese. La luna di novembre è conosciuta anche con il nome di: Luna degli antenati, Luna della Nebbia, Luna Oscura, Luna del Castoro e corrisponde al tempo del riposo, dell'introspezione, della contemplazione.

Luna piena della Nebbia

Il ciclo produttivo nel mondo vegetale è terminato. 

Madre Terra ha donato gli ultimi frutti e la notte avanza, stendendo il suo mantello nero sopra il mondo semi addormentato.

Nei paesi del Nord, la nebbia ha già  preso il sopravvento  nascondendo il mondo alla  vista degli uomini e costringendoli a spostare il proprio sguardo dall'esterno all'interno di voi. 

In alcuni luoghi, è possibile ci sia già  la prima neve, ed infatti  Luna Ghiacciata è un altro nome usato per questa Lunazione. 

Sul mare, dove abito, difficilmente si manifesta la nebbia. 

Eppure anche qui, i colori vibranti dell'autunno, stanno lasciando il posto al grigio. 

Grigio è il cielo e così il mare l'aria è pungente. 


La Luna di novembre è anche conosciuta con il nome di luna degli antenati perché questo è il periodo in cui tradizionalmente si onorano gli antenati, con usanze che cambiano da cultura a cultura.

A 12 giorni da Samhain, questo plenilunio  è totalmente impregnato della sua energia. 

Questo è il tempo della discesa iniziatica all'interno di noi stessi. 

Proprio come la dea Persefone siamo chiamati ad avventurarci nell'oscuro regno degli inferi, metafora per il nostro mondo interiore. 

Oscuro, non perché temibile, ma perché in parte sconosciuto.

Siamo chiamati ad affrontare questa oscurità, ad osservarla senza timore, per integrarla in noi e prepararci a rinascere, in primavera, rinnovati ed integri.

Plenilunio in Toro

La Luna Piena di Novembre è il plenilunio  energeticamente più forte  dell'anno, insieme al plenilunio in Scorpione, che avviene nel periodo di Beltane. 

Entrambi i pleniluni portano con sé insegnamenti correlati al ciclo infinito di vita, morte e rinascita.

In particolare, questa Luna Piena c'invita a mantenere salda in noi la fiducia nel processo di morte e rigenerazione insito nei cicli della vita. 

Inoltre, il Plenilunio ci offre importanti indicazioni su come dirigere il lavoro interiore che siamo chiamati a svolgere in questo periodo.

Infatti, mentre le energie di Samhain ci spingono dentro di noi, provocando spesso tumulti interiori e toccandoci profondamente, il segno del Toro sembra dirci che il fine della nostra ricerca interiore è quello di trovare radicamento, stabilità, pace.

Il percorso delle Tredici Lune 

Le settimane prima e dopo Samhain, solitamente sono molto intense. 

Per alcuni di noi, la discesa iniziatica all'interno di se stessi, può essere molto difficile. 

Per questo motivo, durante il nostro cerchio virtuale in occasione del plenilunio, chiederemo che la Dea Oscura ci guidi attraverso il nostro processo di elaborazione dell'ombra personale, nel modo più dolce e soave possibile. 

Lo strumento utilizzato, sarà il Medoto di Isabella Magdala. 

Nei prossimi giorni ulteriori dettagli. 

by Selena Chiappori