Le Vie della Dea

Da Donna a Dea, lascia emergere la parte più autentica di te

Le Vie della Dea

Da Donna a Dea, lascia emergere la parte più autentica di te

Litha: le nozze sacre fra il Dio e la Dea

2021-06-16 13:24:26

La Ruota dell'anno gira senza sosta, portandoci dritti verso il Solstizio d'estate, che quest'anno cade il 21 giugno 2021, alle 05.31.

Il giorno del Solstizio d'Estate, rappresenta l'apice del potere solare.
Il Sole splende su di noi, con forza e potenza, prolungando la sua presenza in cielo per un tempo che sembra infinito.
Paradossalmente, il giorno del suo trionfo segna anche il suo declino. Infatti, trascorso il Solstizio, le ore di Sole incominceranno lentamente a diminuire, fino ad eguagliare le ore di buio all'equinozio d'autunno. Dopo di che, continueranno ancora a calare, fino al Solstizio d'Inverno, il giorno più corto dell'anno. 

Litha: una festa dai significati antichi

Conosciuto anche col nome di Litha o notte di Mezza Estate, il Solstizio d'Estate è il momento dell'anno in cui celebriamo le energie solari, l'abbondanza in natura, la fertilità.
Al contempo, Litha rappresenta una stagione, che incomincia al Solstizio e termina a Lammas.
Quando parlo di una stagione, mi piace ripercorrere brevemente  le precedenti tappe toccate lungo la spirale della Ruota dell'anno, al fine di comprendere meglio come siamo giunti al punto in cui ci troviamo.
La danza d'amore fra le energie maschili e femminili, fra il Dio e la Dea, incomincia ad Ostara. In quei giorni  abbiamo onorato la giovane energia primaverile che cresceva, dentro e fuori di noi.  Il Dio e la Dea, simbolo del Sole e della Terra, amoreggiavano timidamente, come giovani ragazzi alle prese con il primo amore. Noi esseri umani,  rivitalizzati dalla crescente linfa vitale, preparavamo il terreno adatto per coltivare i nostri progetti.
A Beltane la linfa vitale ha iniziato a scorrere selvaggiamente  in noi e nel mondo. Il corteggiamento fra le energie maschili e femminili diventava più intenso e vibrante di passione, sfociando in un'intimità sessuale che ha donato agli dei, maturità emotiva e gioia. La stessa passione scorreva in noi e con essa  abbiamo alimentato la nostra vita, i nostri progetti, i nostri sogni.
Giunti a Litha, le energie vitali sono al culmine e siamo pronti per celebrare le nozze sacre fra il Dio e la Dea. L'attrazione ed il desiderio fra i principi maschile e femminile si sono trasformati in amore ed in nuova vita, che cresce nell'oscuro grembo della Dea.
Il Sole, simbolo del principio maschile, è al massimo della sua forza e con i suoi raggi splendenti, bacia la terra, aiutando le messi a crescere e portando i frutti a maturazione. Questo è il suo giorno, il momento in cui onoriamo gli aspetti positivi dell'energia maschile: il coraggio, la forza, la potenza da cui scaturisce la vita. Le sue nozze con la Dea, lo rendono il suo difensore, oltre che il suo amante. Lui rappresenta l'uomo maturo, pronto a diventare padre e ad assumersi le responsabilità che questa nuova iniziazione porta con sè.
Anche la Grande Dea si mostra a noi all'apice del suo potere. A Litha, infatti, lei si presenta a noi come Madre e Regina dell'Estate. Nel suo ventre, oscuro,come scura è la terra fertile, il Dio ha piantato un seme, la promessa di una nuova vita, che nascerà a Yule. Ora lei culla questo seme  e lo avvolge, splendente come tutte le madri, specchio fedele della natura lussureggiante intorno a noi. Radiosa, si lascia abbracciare dai raggi focosi del suo amante, che dall'alto l'osserva e la protegge.

Tratto e adattato da un mio articolo uscito nel 2016 su Blasting News.

by Selena Chiappori