Le Vie della Dea

Da Donna a Dea, lascia emergere la parte più autentica di te

Le Vie della Dea

Da Donna a Dea, lascia emergere la parte più autentica di te

Le origini pagane di Halloween

2021-10-17 18:22:15

La celebre notte  Halloween si avvicina. In molti sono convinti che questa festa sia l'ennesima trovata commerciale americana. Nulla di più lontano dal vero!

Infatti la storia di Halloween è strettamente legata all'Europa e alle sue tradizioni. 
Ecco perché, per scoprire  le origini di Halloween ed il suo reale significato, dobbiamo spostarci con la mente nell'Europa pre cristiana.
In una società priva di corrente elettrica e dei comfort a cui  siamo abituati in occidente,  la sopravvivenza della comunità era strettamente legata all'abbondanza dei  raccolti agricoli e all'allevamento degli animali.

Samhain

In questo contesto, presso le antiche popolazioni celtiche, nasce la festività di Samhain. 
Celebrata quando il Sole transitava a 15 gradi nel segno dello Scorpione, Samhain era la festa con cui la comunità salutava l'estate e si preparava ad affrontare la parte fredda ed oscura dell'anno.
Il termine stesso Samhain, significa "fine dell'estate" e deriva dall'antica parola gaelica "Sam Fuin".
In origine Samhain era una festa allegra, gioiosa, dedicata a ringraziare la Terra per il generoso raccolto.
Gli antichi popoli, nella loro semplicità contadina, credevano che in quella notte i loro  antenati tornassero dal regno dei morti, per unirsi alla gioia di tutta la famiglia.
Per questa ragione usavano lasciare del cibo alla finestra o accendere i falò per illuminare la via di casa. 
Ieri come oggi, adulti e bambini si lasciavano andare ad un momento di spensieratezza ed allegria, ed esorcizzavano la paura dell'oscurità invernale, travestendosi e mascherandosi in modo mostruoso. 

Halloween 

Samhain era conosciuta anche come Halloween. La parola  Halloween ha origine dalla frase “All Hallows Eve” ossia “notte di tutti gli spiriti”, che col passare degli anni si è trasformata nella forma contratta  “Hallow E’en”.
Hallow significa santo, inteso come “sacro”, perché per gli antichi gli spiriti dei loro morti che tornavano dalla Terra dell’Estate erano sacri. 
Secolo dopo la Chiesa, nel tentativo di soppiantare l'antica religione pagana, sovrappose la festa dei Santi all'antica festa di Samhain.
Tradizioni e miti si fusero e la notte di Samhain divenne definitivamente la notte di Halloween, intesa come la "Vigilia di Ogni Santi".
Durante il periodo delle migrazioni dall'Europa all'America, i migranti portarono con sè le loro tradizioni, compresa l'usanza di celebrare Halloween. Nel continente americano questa festività si arricchì di nuove usanze, come la zucca intagliata e degenero' fino ad assumere le sembianze di festività commerciale che conosciamo oggi. 

Samhain
Stagionalità di Samhain. Danzare la Ruota dell'anno © Percorso anno 2021/2022
by Selena Chiappori