Le Vie della Dea

Da Donna a Dea, lascia emergere la parte più autentica di te

Le Vie della Dea

Da Donna a Dea, lascia emergere la parte più autentica di te

La zucca di Halloween

2019-10-22 15:26:07

La zucca è uno dei simboli per eccellenza di Halloween. In questo periodo ovunque è pieno di zucche intagliate, finte o vere che siano. Curiosi di conoscere le origini di questa usanza? Allora Continuate a leggere.

Nel precedente articolo vi ho raccontato le origini di Halloween e il suo legame con la festa celtica di Samhain (per leggerlo clicca qui). 

I nostri avi, credevano che nella notte di Samhain i veli fra i mondi si assottigliasse ro a tal punto, da permettere agli spiriti dei defunti di ritornare dai loro cari. 

Usavano qui di I tagliare le verdure che avevano a disposizione (solitamente rape) , porvi dentro un lume e metterle alla finestra dell'abitazione. 

Quando i primi immigrati Britannia e irlandesi raggiunge gli stati uniti d'America, portarono con sé le loro usanze e le adattato o alla nuova realtà. 

L'usanza d'intagliare le zucche si sviluppo' proprio in America, in quanto le zucche di prestavano molto bene allo scopo. 

I significati più profondi

La zucca, con la sua polpa abbondante, è un simbolo di abbondanza, fertilità e rigenerazione. 

Tutti temi che bene si associano a Samhain. 

Essa, infatti, è la terza festa del raccolto. 

La più importante, perché dall'abbondanza del  raccolto derivava la sopravvivenza della comunità. 

Samhain è anche una festa legata al ciclo di vita, morte e rinascita, per questo fra i suoi simboli, troviamo frutti e piante collegati alla rigenerazione della natura. 

I tantissimi semi contenuti nella sua polpa ne fanno simbolo di resurrezione dei morti. Tematica che in un certo può essere collegata a Samhain, notte in cui i defunti tornato a trovare i parenti in vita. 

Ancora, la zucca intagliata con sembianze umane, rappresenta una testa, che viene illuminata dalla luce della coscienza. 

Come spiego accuratamente nello speciale d'approfondimento a Samhain, in questo periodo dell'anno siamo chiamati a confrontarci con la nostra ombra personale. 

La luce della nostra coscienza o se preferite, della ragione, è ciò che illumina la nostra via nel viaggio all'interno di noi stessi. 


Conoscete altri significati? Raccontateceli! 


Vi è piaciuto questo articolo? Lasciate un like! 


by Selena Chiappori