Le Vie della Dea

Da Donna a Dea, lascia emergere la parte più autentica di te

Le Vie della Dea

Da Donna a Dea, lascia emergere la parte più autentica di te

Il valore iniziatico della quarantena

2020-03-25 15:01:38

Il valore iniziatico della quarantena. Articolo presente in: "Le Vie della Luna". in questo articolo riporto alcune riflessioni, nate dall'osservazione dei ritmi cosmici, delle antiche tradizioni e di ciò che sta accadendo in Italia e nel mondo.

Prima di addentrarmi nell'argomento, ci tengo però a fare una premessa. 

E' un periodo difficile per me come immagino per voi che mi leggete. 

Alterno momenti di speranza a momenti di paura. 

Provo una grande sofferenza a leggere le testimonianze di chi vive nelle zone maggiormente colpite. Spero con tutto il cuore che questo periodo passi presto e non ci siano più vittime. Una cosa è certa, quando passerà, molte cose saranno diverse. Un'esperienza simile lascia il segno, nel bene e nel male.

 In questo momento, siamo un unico cuore, che soffre e combatte, insieme. 

Il mio addestramento spirituale, mi aiuta però a distaccarmi dalle emozioni per osservare il tutto in modo oggettivo. E' una pratica che mi ha aiutata ad uscire dai momenti più difficili della mia vita. Fare un passo indietro per allontanarmi dalle emozioni che stavo vivendo, mi è servito in più di un'occasione, per scorgere insegnamenti e vie di uscita. Anche in questo caso ho voluto fare un passo indietro, per osservare in modo distaccato tutto ciò che sta succedendo in Italia e nel mondo. Ho scorto così un disegno, talmente evidente, che è impossibile non vedere.

E' dall'anno scorso che ricevo da più parti (maestri, guide in carne ed ossa, ricercatori dello spirito, astrologi) un messaggio: nel 2020 saremmo entrati definitivamente nell'era del Sacro Femminile. 

D'altronde il 2 è un numero legato proprio al femminile.

 Numerologia e astrologia indicano quindi un cambiamento. Questo cambiamento comporta, però, una totale revisione del nostro modello sociale. Per entrare nell'era del Sacro Femminile, le strutture di potere (così come le conosciamo), devono cadere, i valori degli esseri umani devono cambiare, tutto l'assetto societario deve spostarsi verso un nuovo modello sociale, basato sulla cooperazione, l'altruismo, ecc. 

Insomma, una trasformazione profonda e radicale. Ed ora arriviamo a noi. Il 21 marzo 2020, Saturno entra in Acquario. Questo evento astronomico segna la  fine di un periodo di transizione durato otto anni e apre una Nuova Era planetaria. Il 24 marzo, la Luna sarà Nuova nel segno dell'Ariete. 

Un Novilunio, abbiamo detto, che porta in sè l'energia dei nuovi inizi, sia a livello di micro cosmo che di macro cosmo.

 Fin dai tempi antichi, la lunazione del Seme e i primi giorni di Lunazione in Ariete, corrispondono ad un periodo di Quarantena Sacra. In Italia, conosciamo tutti la Quaresima Cristiana, un periodo di 40 giorni dedicato alla purificazione del corpo e dello spirito, che si apre il giorno dopo il Carnevale e si conclude con la Pasqua. 

La Quaresima è l'esempio pratico di una tradizione ben presente in passato, non solo all'interno del Cristianesimo. 

Ecco che a fine febbraio, per tutti coloro in cammino sui sentieri dello Spirito, si apre un periodo dedicato all'introspezione. Per i Cristiani la Quaresima inizia il mercoledì delle Ceneri (26 febbraio 2020), mentre a livello cosmico, questo periodo di purificazione è iniziato il 23 febbraio, con il Novilunio in Pesci. 

Anche nella più antica Età delle Madri, il tempo delle lunazioni in Pesci-Ariete era un periodo di quarantena, in cui fare  l'esperienza dei Misteri di Vita Morte e Rinascita. Un periodo in cui stare soli con se stessi, per purificarsi a livello fisico, emotivo, mentale e spirituale, e prepararsi,  come essere umani, alla Rinascita. Con il passare dei secoli, queste usanze sono andate perdute. 

Ed ecco, all'alba della Nuova Era, si manifesta un virus sconosciuto che obbliga gran parte dell'umanità ad una quaresima forzata. In particolare, in Italia, il  "caso" ha  voluto che questa quarantena iniziasse, almeno nel Nord Italia, proprio nei giorni a ridosso del Carnevale, quasi concomitante con l'inizio della Quaresima (Quest'anno iniziata il 26 febbraio 2020) e in concomitanza perfetta con i ritmi del Cosmo.


Osserviamo le date: il 23 febbraio 2020 vengono chiuse le scuole in diverse regioni italiane, il 23 febbraio si apre la lunazione del Seme con il Novilunio in Pesci, il 26 febbraio 2020 mercoledì delle Ceneri. 

E' evidente che la nostra società deve imparare qualcosa, prima di poter transitare nella Nuova Era.

 In particolare gli insegnamenti legati ai Pesci ci spingono ad andare oltre la dualità ed ad aprirci alla compassione verso noi stessi e l'umanità. Sentimenti che in questo difficile periodo si stanno pienamente manifestando fra gli uomini. 

Chiusi nelle nostre case, abbiamo il tempo per confrontarci con le nostre paure, i nostri limiti, le nostre sofferenze. 

Cosa stiamo lasciando andare in questo periodo? Cosa sta cambiando dentro di noi? Quali insegnamenti  porteremo con noi, nel  futuro? Quali parti di noi offriamo all'Universo? Quali schemi limitanti lasciamo andare?

Con la Luna Nuova in Ariete, qualcosa dovrebbe iniziare a cambiare. Il nostro fuoco interiore incomincia nuovamente ad ardere sono certa che la situazione esterna inizierà a stabilizzarsi. Eppure è ancora troppo presto per tornare nel mondo. Il fuoco va custodito, alimentato, coccolato.

 Per questo motivo, nei tempi antichi, la quarantena prosegue fino al plenilunio (quest'anno 8 aprile). 

Prima però ci attende il portale del 4 / 4 / 4 (4 aprile 2020), un momento che dovrebbe portare maggiore chiarezza, circa la situazione che stiamo vivendo. Arriverà poi il momento di confrontarsi con quanto appreso in questo periodo, per poi finalmente fiorire! Anche la Terra, in quanto essere vivente, attraversa periodi di purificazione e questo è uno di questi. Ecco che per prepararci ad entrare nella Nuova Era, siamo chiamati a guardarci dentro, confrontarci con le nostre ombre, con le nostre paure, gettare la maschera per mostrare al mondo chi siamo davvero. Quasi tutto il mondo è coinvolto in questo processo. 

Coltiviamo la speranza nel cuore e la fiducia, apriamoci all'amore, la primavera non si ferma e tornerà anche per noi il momento di tornare a camminare nel mondo. Trasformati nel profondo.

by Selena Chiappori
See all