Le Vie della Dea

Da Donna a Dea, lascia emergere la parte più autentica di te

Le Vie della Dea

Da Donna a Dea, lascia emergere la parte più autentica di te

Ecate

2018-11-20 16:24:59

Siamo nel periodo che intercorre fra Samhain ed Yule. Nei prossimi giorni inizieremo ad esplorare le tematiche legate al Solstizio d'inverno, ma prima di ciò, prendiamoci ancora un momento per esplorare una divinità legata a Samhain.

Ecate è una potente divinità fortemente legata a Samhain. Inorigine, Ecate doveva avere a tutti gli effetti gli attributi di una Grande Dea, tant'è che dalla Teogonia di Esidio, apprendiamo che regna sul mare, sulla Terra e sul cielo. Nel passaggio al patriarcato, gli aspetti legati alla fertilità sono andati perduti, mentre ne sono sopravvisuti altri. Oggi Ecate ci appare come la  vecchia nonna, la Crona, la parte oscura della Luna, colei che accompagna le anime dei morti nell'oltre tomba. E' dea dei crocevia e mutaforme. Nella vita di una donna,  si manifesta con l'ingresso nella Menopausa. 

Ella custodisce la soglia fra la vita e la morte, sovrana del tempo di Samhain. In quanto guardiana dei cancelli, ha il potere di conoscere il presente, il passato ed il futuro di ognuno di noi. Ella ci guida nei meandri del nostro inconscio, al fine di trovarne i tesori nascosti. In quanto mutaforme, ci guida alla trasformazione personale e alla crescita. 

by Selena Chiappori
3