Le Vie della Dea

Da Donna a Dea, lascia emergere la parte più autentica di te

Le Vie della Dea

Da Donna a Dea, lascia emergere la parte più autentica di te

Beltane: la porta della vita

2019-04-29 13:25:20

Immagine Pixibay "Quando la Ruota comincia a girare, che i fuochi di Beltane comincino a bruciare" Rede Wicca.

La Ruota dell'anno continua a girare, portandoci doni ed insegnamenti,  sfide ed indicazioni utili per la nostra crescita interiore. 

Abbiamo superato il freddo dell'inverno, celebrato la rinascita del giovane sole, gioito per il risveglio della natura e ci troviamo ora guidati verso la stagione più dolce e piacevole, quella dell'amore. 


Celebrata fra la fine di aprile e l'inizio di maggio, questo passaggio stagionale era conosciuto dai nostri avi con diversi nomi, fra cui  BeltaneCalendimaggio.

In questa occasione si celebra l'amore, la fertilità a tutti i livelli dell'esistenza, l'unione sacra fra il Dio e la Dea, fra il principio maschile e quello femminile.

D'altronde, basta fermarsi ad osservare il mondo intorno a noi, per cogliere la forte energia sensuale che permea la natura in questo momento dell'anno. 

La natura trabocca di bellezza, colori e profumi, gli uccelli cantano soavi il loro richiamo d'amore ed il calore del sole ci entra nella pelle, facendoci sentire vivi. Non è un caso se le popolazioni antiche, perfettamente radicate nel mondo in cui vivevano, consideravano questo il periodo proprio dell'amore e celebravano le nozze sacre fra i principi del divino femminile e del divino maschile, come rito di fertilità per la terra.


Storicamente, Beltane è un'antica festa pagana, celebrata in Galia, intorno al 1° maggio e rappresenta il ponte di passaggio fra l'equinozio di primavera e il solstizio d'estate. 

La radice “bel” significa brillante e si ritrova nei nomi di Belisama e Belenus, gli antichi Dei celtici della luce, del fuoco e della guarigione. 

Il termine Beltane significa “fuoco degli Dei lucenti” con un evidente riferimento ai falò che i Druidi accendevano sulle colline, in loro onore dei loro dei.

In Italia, questa festa era nota con il nome di Calendimaggio, ed è tutt'ora una tradizione viva in molte zone del nostro paese.

 Nel passaggio dal paganesimo al cristianesimo, questa celebrazione antica ha perso i suoi connotati di festa della fertilità, per diventare la festa della Madonna. Ed è così che Calendimaggio, festa della natura in fiore su cui regnava la Regina di Maggio, si trasforma nella festa di Maria, Regina dei cieli. 

A livello simbolico, entrambe le feste nascono per propiziare la fertilità, celebrare la vita e l'amore.

Tradizionalmente, Beltane, si celebra nella notte tra il 30 aprile e il 1° maggio, questo perché i Celti salutavano il nuovo giorno al  tramonto del sole.

Beltane è una delle quattro feste celtiche del fuoco, dove il fuoco, non è solo quello che materiale che brucia nei tanti falò accesi in occasione di questa festività, ma è soprattutto la nostra fiamma interiore, quella scintilla che ci spinge ad agire nel mondo, che alimenta le nostre passioni e ci rende completamente vivi. 

Ad un livello più profondo, siamo quindi invitati ad alimentare il nostro fuoco interiore, il fuoco che scorre nelle nostre relazioni, mantenendole vive, prendere atto dei nostri desideri e dei nostri sogni, per poterli manifestare nel mondo. A Beltane e Calendimaggio, inoltre, celebriamo le nozze sacre fra il Dio e la Dea, fra il principio maschile ed il principio femminile e ci ricordiamo ancora una volta quanto sia importante armonizzare in noi questi due potenti archetipi, per poter vivere in armonia.  

Come Samhain rappresenta  il passaggio alla morte, Beltane simboleggia quello che porta alla vita. 


Scrive Starhawk ne: La Danza a Spirale

"Questo è il momento in cui il dolce desiderio si unisce alla gioia sfrenata. La Vergine della Primavera e il Signore dell’Anno Crescente si uniscono sui campi verdeggianti, e gioiscono insieme sotto il tepore del sole. Tutta la natura si rinnova, l’albero della vita è intrecciato in una rete a spirale. Ci incontriamo nel momento della fioritura, per danzare la danza della vita."

Starhawk


Adattato ed ampliato per Cam.tv, da un mio articolo pubblicato su Blasting New

Inserisco il video di Ostara, perchè ben si adatta anche a Beltane.

by Selena Chiappori