Letture per bambini

Letture per bambini

Un libro delicato per insegnare ai bambini che ognuno ha il proprio talento da scoprire e far crescere

2019-04-01 10:32:53

C'è un impulso creativo in ognuno di noi, non si può sempre essere bravi in tutto ma a volte basta prendere un po' coraggio e provare per riuscire a fare qualcosa.

Vashti è convinta di non saper disegnare


Ci prova e ci riprova e ogni volta strappa il foglio con rabbia. Finché un giorno la maestra le dice: disegna un punto. Vashti, incredula e scoraggiata disegna un semplice punto in mezzo al foglio. La maestra, con aria calma ma decisa le dice: e ora firmalo. 

Il mattino seguente il piccolo punto di Vashti è appeso dietro la cattedra, impreziosito da una grande cornice dorata. 


Vashti lo guarda, e si convince che... Può fare di meglio! 


Così inizia a dedicarsi con tutta se stessa alla realizzazione di punti di ogni dimensione e colore e con ogni tecnica. Infine, alla mostra scolastica, i suoi disegni dei punti riceveranno un enorme consenso. Finché un bambino la avvicina con ammirazione e sconfortato le dice: che brava, io non so neppure tirare una riga dritta. 

Vashti gli porge un foglio bianco e lo invita a tracciare una semplice linea, il bambino traccia una linea tremolante e guarda Vashti perplesso che con aria calma ma decisa gli dice: e ora firmalo. 


Non ci sono parole da aggiungere a un libro così perfetto. Sottolineo soltanto l'importanza, per ognuno, grande o piccolo che sia, di trovare qualcuno che crede in te.  


Buona lettura