Letture per bambini

Letture per bambini

L’inclusione e la collaborazione: come evitare il conflitto e crescere insieme

2019-03-27 14:19:29

"Un pensiero dopo la pioggia" è un tenero e intelligente libro per bambini, è una storia di resistenza, di adattamento, di solidarietà e una lezione sulla fantasia e sui “giochi di ruolo” richiesti dalla nostra quotidianità.

Una bellissima storia di animali, con splendide illustrazioni a tutta pagina, che spiega come la collaborazione fra tutti può migliorare le vita di ognuno, e come anche l'individuo meno utile, se messo alla prova può fare grandi cose.

Naturalmente preferisco pensare che "Un pensiero dopo la pioggia" serva, nel tempo, soprattutto a motivare i nostri bambini a sapere cambiare ruolo e atteggiamento (senza rinunciare, si capisce, alla propria identità) a seconda del contesto e del gruppo in cui si trovano, perché è una lezione essenziale e ovviamente valida non soltanto per loro.

Se desiderate avere maggiori su come sia possibile far vivere con serenità la scuola agli alunni con disagio scolastico e che affrontano la paura ogni giorno, seguite questo canale : Gruppo Obiettivo inclusione Scolastica