Letture per bambini

Letture per bambini

La zona rossa

2020-03-08 08:24:50

Come spiegare ai bambini che cos'è la Zona Rossa. Questo libricino ci viene in aiuto. Lottando e senza perdersi d’animo si può ricostruire quello che è stato distrutto.


Matteo, Giulia e Federico sono tre amici, tre ragazzi la cui tranquilla vita di adolescenti viene sconvolta dal terremoto. Il sisma arriva all’improvviso e distrugge le loro vite, le loro case, la loro quotidianità. Cosa succederà adesso? Dove si vivrà? E la scuola? Cambierà davvero tutto? Con coraggio e non senza qualche difficoltà, capiranno che la vita continua e che si può sempre ricominciare.


La zona rossa” è un libretto ispirato ai sismi che hanno sconvolto e distrutto il centro Italia. Attraverso i disegni e i fumetti gli autori hanno deciso di raccontare una triste pagina della nostra storia ad un pubblico più giovane e lo invita a riflettere su quello che accade attorno a sé. 

La “zona rossa” del titolo rappresenta la ferita ancora aperta di una parte di Italia che ha paura, che soffre e ha perso tutto, ma allo stesso tempo il libro contiene messaggi di speranza e fiducia nel prossimo e nel futuro. Lottando e senza perdersi d’animo si può ricostruire quello che è stato distrutto, ricordando sempre che tra le macerie e lo sconforto sono l’amore e l’amicizia a restare intatti.