Letture per bambini

Letture per bambini

IL PICCOLO PRINCIPE, UN VIAGGIO ALLA RICERCA DI SÈ

2019-04-30 13:12:07

Avrei voluto essere capace di scrivere qualcosa di importante a proposito de "Il Piccolo Principe" di Antoine de Saint Exupéry, ma non ci sono riuscita. Mi sono persa in tanti pensieri. È un libro che per me rappresenta la storia delle storie. Cosa ci aspettiamo quando lo leggiamo?

Una fiaba per adulti che insegna ad ognuno di noi come tornare a osservare la realtà attraverso gli occhi di un bambino. Ed è così che le stelle perdono il loro valore monetario, i tramonti si susseguono spostando la sedia, i semi baobab diventano problemi della massima importanza, un paravento viene aggiustato.

Il Piccolo Principe riesce a trattare in uno spazio abbastanza ridotto alcune tematiche importanti, come l‘amore e l’amicizia, ma anche qualcosa di ancora più profondo come il senso della vita. L’autore invita gli adulti a non perdere il loro animo da bambini, a continuare a guardare il mondo e le cose che li circondano con i loro occhi, a smettere di credere di avere sempre ragione e provare ad osservare la realtà con una nuova prospettiva.

A me è piaciuto soprattutto perché il percorso di crescita del Piccolo Principe è un po’ la metafora della vita di ognuno di noi: la parte più bella è quella nella quale si rende conto che quanto di più bello possediamo non sono le cose materiali ma i rapporti di amore e amicizia che abbiamo con alcune persone. In fondo è proprio questa l’essenza della vita: capire qual è il proprio posto nel mondo, con chi si vuole stare e fare di tutto per realizzare ciò che si vuole.

Non ho nessuna intenzione di raccontarvelo, vi suggerisco di prendervi un paio d'ore e leggerlo attentamente e non va letto solo con gli occhi, ma anche con la mente e con il cuore. È lo stesso autore a dircelo: non si vede bene che con il cuore, l’essenziale è invisibile agli occhi. 


Buona Lettura