Letture per bambini

Letture per bambini

"Ascolta mamma" : il mio mondo prima di te, doveva essere un viaggio verso di te

2020-05-10 06:22:58

"Ascolta mamma, prima che me ne dimentichi c'è una cosa che ti vorrei raccontare..."

Spesso ci dimentichiamo quanto sia importante la presenza della mamma. Spesso inseguiamo dei modelli lontani e, invece, il vero supereore è la donna che ci resta accanto per tutta la vita, la mamma.


L'amore di un figlio ti guarisce ferite profonde, anche se erano andate in cancrena. Ma può anche infliggertene di nuove, devastanti e incurabili, oppure può riaprire vecchie cicatrici, che pensavi avessero smesso di far male.


Ho capito, da quando c’è Sebastiano che essere madre è la cura più poderosa alla solitudine, ma è una cura transitoria e per certi versi controproducente perché ti espone in modo inevitabile alla perdita, all’abbandono. Fin da quando viene tagliato il cordone ombelicale che ti legava a tuo figlio, sai che la tua esistenza sarà, in un certo senso, un lento distacco da lui, che pure ha fatto parte di te per tanto tempo.

Ho capito, da quando sono madre, che sono fragile ma devo essere forte, disperatamente amata ma completamente sola, di essere pessima ma devo essere straordinaria per lui. Ho capito di essere molto di più e molto di meno di quello che credevo.

Questo libricino narra la storia di una bambina che racconta alla mamma del meraviglioso viaggio che si compie prima di nascere.


È il viaggio per raggiungere mamma e papà, un’ avventura piena di pericoli e meraviglie che siamo destinati a dimenticare iniziando un altro lungo e incantevole viaggio, quello della vita.



Leggi qui