Letture Musicali

Nutrire la mente nutre la musica

Letture Musicali

Nutrire la mente nutre la musica

“Nella Mente dell'Artista di Will Gompertz, Capitolo 6

2021-03-11 09:54:53

Visione d'insieme e cura dei dettagli...eccoci finalmente al sesto capitolo!

Eccoci all'appuntamento con il sesto capitolo del bellissimo libro di Will Gompertz, in cui si parla dell'arte di equilibrare i diversi aspetti progettuali per condurre con efficacia e limpidezza il nostro processo creativo. Buona lettura!
Capitolo 6  -  Gli artisti hanno visione d’insieme e cura dei dettagli
La capacità di avere, allo stesso tempo, una grande cura del dettaglio e un’ampia visione dell’insieme, è una delle principali caratteristiche della mente di un artista. La capacità di mantenere l’equilibrio fra questi due aspetti, è una continua scoperta, che riguarda peraltro qualsiasi linguaggio artistico. Se si presta troppa attenzione alla sfumature, ci si perde in mille rivoli, senza avere la forza di condurre un discorso complessivo, se invece si privilegia esclusivamente la visione d’insieme non si riesce a trasmettere l’emozione dell’atto creativo.
La creatività prospera quando i suoi singoli componenti si incastrano e si amalgamano in modo da ottenere risultati ottimali, e la stessa cosa può essere detta della società, evidenziando così quanto questi due aspetti siano l’uno lo specchio dell’altro.
Il pittore belga Luc Tuymans, che progetta solitamente la successiva mostra ancora prima di dipingere i quadri che ne faranno parte, esprime in modo ottimale questo equilibrio tra l’insieme e il dettaglio, sintetizzandolo con questa frase: “Ogni quadro ha un punto d’ingresso. Un minuscolo dettaglio che cattura l’occhio e ti trascina dentro”.
La creatività può essere paragonata a una partita a scacchi, in cui i giocatori più abili riescono a pensare a molte mosse in anticipo, mantenendo al contempo la visione generale.

2  
23