Cantante, Cantautrice, Insegnante di Canto. ❤️ ..Trasportatrice di Emozioni, Trovatrice di Cuori, Pensatrice dell’Amore, Amante dell’Amore.
CHI SONO e PERCHÈ
Sono una cantante bergamasca, dalle origini capoverdiane.
Credo si possa tranquillamente affermare che io sia nata cantante, e per questo, non per scelta, ma per una necessità interiore, canto da tutta la vita.
Sono salita sul primo palco all’età di 9 anni, e da lí in poi non sono più scesa.
La mia voce tra il bianco ed il nero è un misto di emozione e suono, che si mescolano con frammenti di anima, e mi percorrono interiormente, passando attraverso il filtro prezioso del cuore, e risalendo il mio corpo per propagarsi al di fuori di esso.
Attraverso le onde sonore esprimo la bellezza, la diffondo, la racconto, la ricordo, la proteggo, la salvo.
Tra le varie collaborazioni che hanno segnato la mia carriera musicale, l'esperienza in qualità di corista a fianco di Davide Van De Sfroos merita una menzione speciale.
Esperienza conclusasi con la partecipazione al disco "Goga e Magoga", come unica voce femminile. I tre anni di tournée in giro per Italia e Svizzera sono stati per me fonte di grande ispirazione e crescita artistica.
Questa parentesi folk-cantautorale ha arricchito il mio repertorio che già si estendeva dal jazz al soul, alla musica sacra, e a molti altri generi musicali, ma che non aveva ancora assaporato la bellezza viscerale della musica più vicina alle tradizioni, e alla lingua che mi era propria: l'italiano e/o il dialetto "lombardo".
Da lì la mia passione per la terra, nel senso più ampio del termine, si è risvegliata, ed ho iniziato ad integrare il mio repertorio fortemente permeato dalla lingua inglese, con brani originali o cantautorali, possibilmente in dialetto, ripresi da ogni luogo dell'Italia (soprattutto dal Sud) e pian piano dal mondo..
Oltre ai concerti, mi occupo anche dell'intrattenimento di eventi privati come cerimonie, matrimoni, cene aziendali, feste di compleanno, conventions, cene di gala e dinner shows...
Diverse sono state anche le esperienze in studio di registrazione per vari cantautori, band, e dj che hanno voluto la mia voce nei loro brani.
Da qualche anno mi dedico privatamente anche all’insegnamento del canto.
Nel 2016 ho scoperto che il mio talento musicale non si eauriva nelle capacitá vocali, ma si estendeva alla scrittura; quindi, con enorme sorpresa e gioia, mi sono riscoperta anche cantautrice.