Le passioni : I Documentari il cinema..e altro...

Hobby & Tempo libero

Foresta Amazzonica scoperte pitture rupestri....

2020-12-04 17:20:52

500 chilometri a sud di Bogotá, Decine di migliaia di dipinti rupestri ,la più grande galleria d'arte che l'uomo primitivo abbia mai creato in Sud America.
Migliaia di dipinti creati , risalenti a circa 12500 anni fa nascosti nella Foresta Pluviale Amazzinica.

José Iriarte, professore di archeologia all’Università di Exter e uno dei massimi esperti di storia amazzonica e civiltà precolombiane.
Formando un team composto da ricercatori del Regno Unito e della Colombia e finanziato dall’European Research Council.
Intervistato dal The Guardian ha detto :"Quando sei lì, le emozioni fluiscono … Stiamo parlando di diverse decine di migliaia di dipinti. Ci vorranno generazioni per registrarli tutti ” “Abbiamo iniziato guardando gli animali che ora si sono estinti. Le immagini sono così naturali e ben fatte che non abbiamo dubbi che stiamo guardando un cavallo, per esempio. Il cavallo dell’era glaciale aveva una faccia selvaggia e pesante. È così. dettagliato che possiamo persino vedere i suoi capelli. È affascinante. “
I dipinti variano con le raffigurazioni per dimensioni e tema : scene di persone che ballano . Altri animali che sono stati identificati sono pesci, tartarughe, lucertole e uccelli.
Il colore dei dipinti ,alcuni sono stati realizzati con ocra altri in  terracotta rossastro.
José Iriarte il ricercatore dice:"È interessante vedere che molti di questi grandi animali appaiono circondati da piccoli uomini con le braccia alzate, quasi adorando questi animali”.