Il focus: la scelta "impavida" che mette il turbo al tuo personal brand su Cam.tv

2019-07-04 16:10:51

Prendi pure spunto dalla mia strategia su Cam.tv per capire come "focalizzare" i tuoi contenuti: l'unico modo per posizionarti coraggiosamente nella mente dei tuoi clienti.

Com'è nel mio stile prima di entrare nel vivo dell'argomento ti faccio la premessa/promessa più lunga della storia di internet, ma non saltarla... potrebbe sembrarti una logorroica esternazione, ma ti prometto che sarà utilissima. Parola di digital-braveheart. 😉 

Cough cough (tipico termine inglese onomatopeico che schiarisce la voce)...

Dopo quasi 2 mesi di utilizzo di Cam.tv (ricordo che mi sono registrato il 10 maggio e sono diventato Founder 3 giorni dopo), oggi 4 luglio 2019 ho deciso di fare sul serio.

Forse ti chiederai "ma come Leo, dopo poco più di un mese hai già 1000 e passa fan, tanti likecoin accumulati, e mi stai dicendo che devi fare ancora sul serio?".

Hai ragione. In effetti ho fatto subito sul serio, facendomi velocemente un "nome". E sentirmelo dire da parte dei top manager di Cam.tv mi ha fatto anche enorme piacere.

Ma non sono qui per vantarmi, non voglio fare e non farò mai "ego-branding", piuttosto sono qui per uno scopo ben preciso:

Voglio fare (e farti fare) personal branding

In effetti, anche se non sono Buffon, è proprio qui che voglio andare a parare.

(pernacchia - dovrebbero arrestarmi quando cerco di farti ridere)

Scherzi a parte, da oggi faccio sul serio perchè ho deciso di iniziare a fare ciò che mi riesce meglio, ovvero puntare sul mio focus: la consulenza di personal branding. 

Ho deciso: da oggi avvio un'opera di divulgazione di contenuti nella stragrande maggioranza solo su questo argomento.

Forse non te ne sei accorto, ma c'è un motivo ben preciso per questa mia solo apparentemente bizzarra decisione.

Perché, ad un tratto, ho deciso di focalizzarmi?

Finora il mio "posizionamento" in Cam.tv é stato VOLUTAMENTE generale, decidendo di farmi "percepire" per i contenuti pubblicati come "esperto di web marketing" piuttosto che come "consulente di personal branding".

Ma oggi cambia tutto, e per colpa di questa grande verità:

"Non differenziarsi nel focus confonde i potenziali clienti, spingendoli a vedere i fornitori - nel mio caso tutti i consulenti di web marketing - uguali tra loro".

In effetti questa mossa era scritta nella mia strategia di web marketing: dopo aver smanettato su Cam.tv e capito che volevo vivere questa piattaforma da protagonista, sapevo già che l'avrei fatto.

Ma lascia che te ne parli...

La mia strategia su Cam.tv

In effetti avevo previsto tutto.

Avendo capito che l'ecosistema di Cam.tv non fosse ancora sufficientemente ampio per propormi in modo focalizzato sin dall'inizio, decisi che fosse più logico e facile farmi inizialmente percepire come un "generico consulente di web marketing".

E questo pur mantenendo, nella mia info-page, la mia USP (unique selling preposition).

Più nel dettaglio la scelta di comunicare in quel modo dipese da un fattore importante: la quasi assenza di concorrenti sulla piattaforma.

Cioè, aldilà di pochi altri formatori e consulenti di marketing digitale, con cui tra l'altro nel frattempo ho stretto amicizia, non notai nessuno che potesse rappresentare una minaccia per il mio brand.

Ma in verità anche loro stessi non lo sono mai stati, una minaccia. E non di certo perchè non bravi, anzi! Ma per un altro motivo che, a costo di sembrare un petulante professore, risiede nella definizione stessa di "competitor".

Il significato di "competitor"

"Competitor è un'attività identica ad un'altra oppure diversa ma che punta esattamente lo stesso tipo di cliente con lo scopo di risolvere lo stesso identico problema o di esaudire lo stesso identico bisogno/desiderio".

Insomma, a parte il fatto che in Cam.tv si respira un'atmosfera super-amichevole anche tra noi "colleghi", favorita anche dal business-model della piattaforma che regala un win-win a tutti, non c'è mai stato e non ci sarà mai antagonismo.

Tutta questione di "posizionamento"

La mia scelta odierna nasce quindi come conseguenza della decisione di mettermi, com'è giusto che sia (il marketing deve essere sempre cliente-centrico, altrimenti non è marketing!), nella testa del potenziale cliente.

Infatti il problema più grave, in presenza di fornitori percepiti dal cliente tutti allo stesso modo, è il seguente:

L'unico fattore di scelta diventa il prezzo!

Da qui la mia mossa, coraggiosa considerando un mercato ancora piccolo come quello di Cam.tv. Una mossa in anticipo rispetto ai tempi, lo so.

Un rischio che voglio correre PRIMA per ottenere un vantaggio competitivo POI.

Lo faccio soprattutto per te, caro lettore/potenziale cliente. Perché voglio essere scelto senza remore, senza rischiare di essere confuso, e soprattutto perchè voglio essere scelto NON per il prezzo.

Ti suonerà una marketta, ma credimi: voglio renderti la scelta del consulente di web-marketing per te più idoneo il più facile possibile.

Ma voglio rendere anche la mia vita più facile, lo ammetto: perché non mi interessa essere il consulente marketing di tutti, ma solo il consulente marketing per il tuo personal brand. Punto!

Anche una prova di fiducia su Cam.tv

I cammer aumenteranno presto a dismisura, quantitativamente e qualitativamente.

Quindi no, non mancheranno i potenziali clienti. E se anche questi, a causa della mia strategia di web marketing selettiva, saranno proporzionalmente meno, meglio così: vorrà dire che quei pochi potrò seguirli meglio, facendogli ottenere risultati migliori!

.....

(premessa/promessa finita) 😅 

.....

Dopo questo altezzoso "pippone", ti chiederai:

"Ok Leo, ma cosa c'entra questa cosa con il titolo del tuo post? Se ho fatto click è perché voglio sapere come lanciare il mio personal brand con Cam.tv!"

Penso che in realtà lo hai intuito: la mia strategia la puoi seguire tu stesso. 

Sì, perchè il consiglio di focalizzarti non vale solo per il mio settore, ma per qualsiasi altro settore.

Anche per il tuo!

In effetti, a maggior ragione, anche perché probabilmente ci sarà anche una concorrenza più agguerrita rispetto al settore dove io opero!

Sei un avvocato? Un commercialista? Uno psicologo? Un coach? Un personal trainer? Uno chef? Un imprenditore?

Qualsiasi sia la tua professione o lavoro, il vero, decisivo passo per lanciare il tuo brand (anche qui su Cam.tv) è prendere una decisione coraggiosa, che è anche quella apparentemente (ma solo se ragioni a breve termine) per te più rischiosa. 

Sì, perché focalizzarti da un lato ti darà modo di non avere virtualmente concorrenti, e dunque acquisire un vantaggio niente male a livello di posizionamento del tuo brand nella testa del tuo potenziale cliente, ma anche il dover fare i conti, almeno all'inizio, con una strada in salita.

Una lunga strada da percorrere costellata di NO, ed in cui dovrai stringere i denti per mostrare e dimostrare il tuo valore.

Ricorda sempre...

Il tuo focus è un post-it

Il tuo focus, parte integrante del tuo posizionamento nel mercato, è una sorta di post-it (hai presente il bigliettino giallo dove prendere appunti?) che attacchi sulla fronte del tuo potenziale cliente al primo vostro contatto.

Sul quel post-it dovrai scrivere la tua promessa, il tuo focus, la tua differenziazione. Un messaggio univoco che riconduce solo e soltanto a TE.

Se saprai focalizzarti, e soprattutto fidelizzarlo, dopo averglielo appiccicato in fronte presto o tardi ti contatterà appena avrà bisogno di TE perché avrà ASSOCIATO la risposta ad un problema/bisogno/desiderio specifico a TE.

Scendere dalla ruota del criceto (la famigerata "guerra dei prezzi" a cui sono soggette le attività che non attaccano alcun post-it sulla fronte dei loro clienti), è tra le cose più difficile da fare, lo so.

Ma è un tuo dovere. Perché Cam.tv non sarà sempre così generosa di contatti come adesso (essendo ancora in pochi è facile).

Focalizzarti adesso è una scelta decisiva per il futuro del tuo brand nella piattaforma.

Un veloce riepilogo e poi... ciao!

Insomma devi farlo:

  • Per te: perché ne guadagnerai in libertà, in soddisfazione professionale ed economica.
  • Per il tuo cliente: perché potrà essere seguito/servito meglio, ottenendo maggiore valore.
  • Per Cam.tv: perchè differenziandoti aiuterai la piattaforma a crescere qualitativamente.

Dunque... guardati dentro, guardati attorno e differenziati, focalizzandoti senza paura. Anche su Cam.tv è arrivato il momento di smetterla di scrivere su tutto e tutti! Concentrati sul tema che ti contraddistingue e svisceralo in ogni sua forma e sostanza. In bocca al lupo!

#TheBrandMaker

1230 ricevuti da: