Come cercare in tutti i post e articoli su Cam.tv col tool CTV SEARCH (ctvsearch.it)

2019-07-12 16:13:45

In questo breve articolo il sistema (in sostanza un tool gratuito che metto a tua completa disposizione) con cui ho reso possibile la ricerca su Cam.tv di contenuti in base a specifiche parole chiave. Da leggere!

Man mano che i contenuti di Cam.tv stanno aumentando, il social del sapere sta diventando sempre più una sorta di "enciclopedia" fatta di migliaia e migliaia di post ed articoli in più lingue e su svariati argomenti. Una grande quantità di informazioni, considerando il ritmo di crescita di utenti, destinata a crescere sempre di più nei mesi ed anni a venire, divenendo di fatto una sorta di "nuovo Wikipedia".

Un'enciclopedia che ha però un evidente problema:

La mancanza di un indice

Nel caso dell'enciclopedia Cam.tv l'auspicato indice non sarebbe, ovviamente, un elenco fatto da voci in ordine alfabetico, ma un motore di ricerca interno con cui trovare velocemente i contenuti che interessano.

Questa funzione però in Cam.tv, purtroppo, ad oggi non esiste in quanto la ricerca presente si limita ad un confronto per parole chiave solo sui primi 255 caratteri della info-page di ciascun canale. Funzione appena sufficiente per trovare persone d'interesse ma inutile se si desidera sfruttarne lo strepitoso archivio.

Alla semplicità del motore di ricerca di Cam.tv, incapace scoprire in modo preciso contenuti di valore, fare analisi di mercato e molte altre cose riguardanti il mio lavoro che non ti sto a raccontare, ho cercato una soluzione, trovandola in Google.

E già... grazie Mamma Google!

Tutto nasce da una chiacchierata avuta l'altro giorno con l'amico ingegnere e collega-nerd nonché cammer Emanuele Frisoni in cui, parlottando di Cam.tv, ci siamo interrogati sulla questione "mancanza motore di ricerca interno" rendendoci però conto quanto una funzione teoricamente semplice da implementare richiedesse uno sforzo notevole in termini di risorse del server.

Non si tratterebbe infatti di implementare la ricerca su pochi articoli, ma su svariate migliaia, col rischio di rallentare, e non poco, il server di Cam.tv! 

Ed ecco la mia illuminazione, con tanto di aureola di San Leonardo. Alleluia! 🙌 

Così, dopo qualche giorno, la mia idea ha preso forma...

Ho deciso di delegare la ricerca su tutti i testi interni a Cam.tv (grazie SEO di Cam.tv, ti voglio bene!) a Google attraverso le sue "API" (che non sono gli amici dell'Ape Maia dei cartoni animati, ma è l'acronimo di Application Programming Interface).

Ledies and gentlemen, madame e monsieur... ecco a voi...

Il mio tool "CTV SEARCH" 

Bando alle ciance! Fai pure click con fiducia su questo link...

👉  APRI "CTV SEARCH" 👈

(www.ctvsearch.it)

Visto? Grazie ai potenti server "ammmerrricani" di Google da oggi ti è possibile cercare comodamente dentro Cam.tv qualsiasi contenuto, non solo quindi dentro i profili, ma anche le intere pagine info.

E farlo, soprattutto, dentro TUTTI i post e TUTTI gli articoli!

Perché usarlo?

Ho creato questo tool per consentire un uso più libero, consapevole e meritocratico della piattaforma, indipendente da pseudo liste di qualsiasi tipo, ma esclusvsante dalla sete di conoscenza dei suoi utenti.

Hai lks da donare? Bene. Cerca pure gli argomenti specifici di tuo interesse, fruiscili e dona i tuoi cents a chi li merita!

Cerca pure, ad esempio, "personal branding": vedrai il mio profilo ed i miei articoli in cui parlo di come posso aiutarti a creare e lanciare la tua marca personale!

Ovviamente lo so che non te ne può fregar di meno di fare quel tipo di ricerca.

Ok... metti pure ciò che vuoi, tra virgolette se desideri che venga cercata l'espressione esatta oppure senza per individuale tutti i contenuti che riportano le keyword senza quell'ordine particolare.

Spero davvero di aver fatto cosa gradita! Ovviamente fammi sapere che ne pensi commentando questo articolo, meno lungo del solito ma, come avrai notato, utilissimo!

👉  APRI "CTV SEARCH" 👈

(www.ctvsearch.it)

#TheBrandMaker