Le meraviglie del Golfo dei Poeti e non solo

Viaggi & Avventura

Campocecina (MS) e le sue bellezze a quota 1300 metri s.l.m. ed oltre

2019-09-22 09:37:37

Oggi vi parlerĂ² di Campocecina, bellissimo luogo nella provincia di Massa Carrara. Nella foto qui sopra uno dei tramonti davvero straordinari che si possono ammirare da li...che ne dite? Siamo sopra le nuvole, bellissimo no? Se continuerete a leggere l'articolo vi mostrerĂ² altre meraviglie...

Oppure quest' altro...da restare senza fiato

Che vista!

Vado spesso in questo luogo...è un' oasi di pace che vi consiglio vivamente, qui potrete trovare un rifugio CAI dove si mangia alla grande oppure potete fare un pic nic al cospetto di questo meraviglioso paesaggio dove la vista spazia dalle montagne al mare. Affacciandosi sullo strapiombo che dà sulle famose cave di marmo di Carrara potete godere di uno uno spettacolo unico al mondo e dal piccolo promontorio a sud-ovest ammirare la vista del mare luccicante, delle città e borghi del litorale toscano e ligure e in fondo sulla destra le inconfondibili sagome di Palmaria, Tino e Tinetto. Uno spettacolo da non perdere. Per non parlare della vista sul Monte Sagro e dei boschi o della piana che ospita anche eventi durante la bella stagione. Fantastico!

Qui sotto lo sguardo sulle cave in un invernale giorno di nebbia...molto suggestivo, direi surreale!

Pubblico in attesa per uno spettacolo teatrale...sembra di essere negli anni 70, non trovate?

...passeggiate romantiche 

Ma non è finita qui...

Grandioso!!!

Info su Campocecina da Wikipedia

Campocecina (o Campo Cecina) è una località montana delle Alpi Apuane settentrionali, che si trova nella Provincia di Massa-Carrara, Toscana, Italia.

Si tratta di un'area che non ha confini e limiti ben precisi, ma orientativamente comprende la zona delimitata a sud dalla strada che unisce il Piazzale dell'Uccelliera alla Foce di Pianza, ad est dal monte Borla, a nord dalla valle de I Pozzi e ad ovest dal piazzale dell'Acquasparta. Spesso però, in senso stretto, con l'espressione Campocecina si intende la vasta piana centrale con i suoi prati ed i suoi boschi. I boschi sono costituiti prevalentemente da Faggete e da pinete a Pino Nero, quest'ultimo frutto di un'opera di rimboschimento avviata a partire dagli anni '50.


Simpatici incontri...

Come raggiungerla

Campocecina è raggiungibile in auto da Carrara seguendo la SS446dir. in direzione di Gragnana, Castelpoggio e Fosdinovo. Dopo l'abitato di Castelpoggio si trova un primo bivio (prendere a destra) con le indicazioni stradali per Campocecina. Arrivati al Piazzale dell'Uccelliera si prende la strada che sale sulla sinistra e dopo poche curve si arriva all'Acquasparta.

Campocecina è raggiungibile anche da Fosdinovo (seguendo sempre la SS446dir. in direzione Carrara) voltando a sinistra al terzo bivio (ci sono le indicazioni per Campocecina) e da Castelnuovo Magra (salendo al centro storico del paese, proseguendo per il borgo di Vallecchia, per la località Giorgione fino ad allacciarsi alla SS446dir. in cui girare a destra per proseguire fino al secondo bivio e qui andare a sinistra verso Campocecina).

Campocecina è raggiungibile anche a piedi tramite escursionismo sui sentieri CAI anche da Castelpoggio, da Gragnana e da Torano.


La Piana

Ancora tramonto, ma ne avrei davvero tanti...

Altre informazioni

Da Campocecina si diramano numerosi sentieri per l'escursionismo sulle Alpi Apuane. Le principali ascensioni, che vedono come punto di partenza Campocecina, riguardano il Monte Borla (vetta a quota 1469 metri s.l.m.) raggiungibile in circa 20 minuti di cammino ed il monte Sagro (vetta a quota 1749 metri s.l.m.) raggiungibile in circa 2h da Campocecina ed 1h20' da Foce di Pianza.

Nell'ampio Piazzale dell'Uccelliera, a 1190 metri di quota, (dove è presente il Pronto Soccorso Cave) è presente un belvedere da cui è possibile ammirare gli imponenti bacini marmiferi che sovrastano Carrara nonché la città stessa, la Riviera Apuana con il porto commerciale di Marina di Carrara e tutta la riviera della Versilia. Al centro del Piazzale dell'Acquasparta invece, a 1275 metri di quota, 800 m sono destinati al Parco della Shoah che ospita le sculture in marmo di 12 artisti che parteciparono alla quattordicesima edizione del Simposio Internazionale di Scultura, svoltasi nell'estate 2001. L'area di AcquaSparta è stata oggetto di un intervento di recupero ambientale - grazie a fondi comunitari - con la realizzazione di un parcheggio e la delimitazione del sito del Parco della Shoah nel corso del 2003 - 2005 (progettazione a cura dell'Arch. Andrea Porchera e dell'Agronomo Guido Iacono - intervento eseguito dal Parco delle Alpi Apuane). Tali interventi hanno permesso un parziale recupero ambientale dell'area, riorganizzando il sistema dei parcheggi e della sentieristica. A Campocecina è presente una fonte di acqua fresca permanente.

(da Wikipedia)

Alcuni scorci...

E per finire....questa sono io a Campocecina e ancora sotto trovate la mappa della zona. Buona passeggiata! Ciao, alla prossima!!!

1