Le Cose Buone.it

IL MONDO ITTICO È SPETTACOLARE

Le Cose Buone.it

IL MONDO ITTICO È SPETTACOLARE

PESCE SPADA O PESCE PINOCCHIO?

2019-04-26 12:52:44

Tu dici le bugie? Attento perché ti potrebbe crescere il naso!!!

Il Rostro 

A cosa serve il rostro del pescespada? Il rostro, ovvero la sviluppata mascella superiore simile a una lunga spada, non è solo una temibile arma che questo pesce usa per difendersi e procacciarsi il cibo, ma rappresenta anche un mezzo molto efficace per fendere l’acqua e raggiungere velocità elevatissime: quando nuota, infatti, il pesce spada può superare i 70 km orari, il rostro che rappresenta circa un terzo della sua lunghezza, può superare anche il metro e presenta bordi taglienti e molto affilati.

Il pesce spada, dal nome scientifico di Xiphias gladius appartiene alla famiglia degli Xiphiidae. Un pesce dal corpo fusiforme con la caratteristica di avere la mascella superiore sviluppata a forma di spada lungo un terzo di tutto il corpo del pesce. Due grandi occhi e due pinne dorsali. La prima alta e breve e la seconda piccola posizionata molto vicino alla pinna caudale. Due pinne anali ed una pinna caudale ampia e falcata. Il pesce spada nella forma adulta non ha ne scaglie ne denti. Il colore e’ tendente al blu-blunastro ed argento sui fianchi. Puo’ raggiungere i 4,5 metri di lunghezza e pesare sino a 40 Kg anche se in Cile nel 1953 e’ stato pescato un esemplare di pesce spada da record del peso di 655 Kg.

e’ un attivo nuotatore che compie ampie migrazioni in tutti gli oceani del mondo. Solitamente si sposta in coppia. I pesci spada del Mar Mediterraneo sono soliti migrare sino alle calde acque dell’oceano Pacifico. In particolare i suoi spostamenti si limitano a zone tropicali o subtropicali degli oceani ma lo si puo’ anche trovare in Mar Nero e nel Mar D’azov. Raramente si avvicina alla costa, va a caccia delle sue prede sino ad una profondità di 800 metri ma preferisce acque temperate con temperatura tra i 18 ed i 22 °C. Il pesce spada e’ un predatore, si ciba in particolare in pesci ossei come barracuda, scombri, naselli, sardine ma nella sua dieta rientrano anche calamari e polpi.

Un arma pericolosa

La sua spada (gladio o rostro), una modificazione della mascella serve al pesce spada non solo a fendere l’acqua per aumentare la velocità nel nuoto ma permette anche di stordire le prede con un colpo orizzontale. Puo’ anche sfruttare la spada come arma di difesa infilzando squali ed altri suoi predatori.

Si riproduce nelle stagioni calde. La femmina del pesce spada riesce a deporre sino a 800.000 uova pelagiche che contengono all’interno una goccia di olio utile per il galleggiamento.La larva si schiude una volta raggiunta la lunghezza di 4 mm diventando parte del plancton animale. La spada invece si sviluppa quando l’animale raggiunge 1 cm di lunghezza.

La pesca del Pesce spada

Il pesce spada viene pescato prevalentemente con i palamiti derivanti. Oggi il pesce spada e’ divenuto sempre meno presente nei nostri mari motivo per cui la ICCAT ha inserito delle quote per la pesca di questo pesce. La pesca eccessiva ha sterminato i grossi esemplari e sempre piu’ spesso si assiste a scempi di piccoli pesci spada (ancora non maturi e sotto taglia) sbarcati a terra senza alcun controllo da parte delle autorità. Sino a 30 anni fa infatti non erano rare catture di pesci superiori ai 200 Kg. Oggi il peso medio di un pesce catturato si aggira tra i 40 ed i 60 Kg. Questo a causa anche delle spadare, delle reti che catturavano tutto cio’ che rimaneva intrappolato ed oltre a esemplari piccoli di pesce spada rimanevano impigliati delfini, tartarughe ed altre specie di nessun interesse per il commercio. oggi le spadare sono vietate.

Nel sud Italia, in particolare nello stretto di Messina la pesca al pesce spada avveniva (viene utilizzata anche oggi ma sono rimaste poche imbarcazioni) con le Feluche, delle imbarcazioni dotate di un albero centrale e di una lunga prua dove si trova una passerella. Una volta avvistato il pesce dall’alto dell’albero lo si seguiva e una volta raggiunto un arpionere lanciava un arpione legato ad una galleggiante sul dorso del pesce.

Il pesce spada in Cucina

E’ un prodotto molto apprezzato e venduto al pubblico sia fresco a fette ma anche congelato o sotto forma di conserva. Il pesce spada, come tonni ed altri pelagici tende ad accumulare metalli pesanti come il mercurio (processo chiamato biomagnificazione). Per tale motivo il consumo del pesce spada e’ sconsigliato alle donne incinte.

Fonte: https://www.ilgiornaledeimarinai.it/il-pesce-spada/

by Michael Romano