Le Cose Buone.it

Top Founder Senior

La Rana Pescatrice

2019-05-09 08:38:47

La rana pescatrice o coda di rospo è un pesce osseo di mare appartenente alla famiglia Lophiidae, Genere Lophius e Specie piscatorius – nomenclatura binomiale Lophius piscatorius. ...

La rana pescatricecoda di rospo è solitaria; si nutre soprattutto di pesci e molluschi che insidia mediante una tecnica di "aspetto".


Questo pesce d'alto mare dall'aspetto minaccioso ha tutte le ragioni per essere arrabbiato. È forse l'animale più brutto sul pianeta, e popola un habitat che facilmente potrebbe essere definito il più inospitale della terra: il solitario e buio fondale marino.

Esistono oltre 200 specie di rana pescatrice, la maggior parte delle quali vivono nell'oscura profondità dell'oceano Atlantico e dell'Antartico, fino a circa un chilometro e mezzo al di sotto della superficie, sebbene alcuni popolino acque più basse e tropicali. Alcuni esemplari possono essere piuttosto grandi e raggiungere 1 metro di lunghezza. Tuttavia, la lunghezza media è sensibilmente inferiore, di norma non supera i 30 centimetri.

PROPRIETÀ NUTRITIVE 


La rana pescatrice ha carni molto magre ma ricche di preziosi sali minerali come il fosforo, il potassio e il sodio. Un etto di polpa di questo pesce fornisce solamennte 63 calorie quindi è molto leggero e contiene solo piccoli quantitativi di grassi. Risulta molto digeribile sia da parte dei bambini che delle persone adulte. Non può essere considerata una fonte importante di omega3 in quanto la sua polpa ne contiene solo piccole percentuali. E’ il pesce ideale per esser consumato da chi segue uno stretto regime alimentare ipocalorico per questioni di salute o per motivi attinenti alla forma fisica.


Ricette di cucina
Le carni di questo pesce di mare sono piuttosto sode, molto magre ed hanno un sapore abbastanza deciso soprattutto se viene pescata nel Mar mediterraneo. In genere la rana pescatrice si trova in commercio fresca ma si può trovare anche già sfilettata e surgelata nelle catene della grande distribuzione. In cucina la coda di rospo viene adoperata per preparare diversi tipi di piatti come ad esempio ricercate zuppe di pesce e sughi leggeri per condire paste e risotti dal sapore inconfondibile. Il suo fegato può essere adoperato per farcire crostini dal gusto delicato ottimi da servire durante l’aperitivo.
Se per il piatto prescelto si deve adoperare esclusivamente la parte dei filetti del pesce, la testa e gli altri scarti possono essere utilizzati per cucinare un delizioso fumetto utile per far da base ad altre gustose pietanze al profumo di mare.
La rana pescatrice si presta molto bene anche per esser cucinata semplicemente in padella solamente con un po’ di olio extravergine d’oliva e prezzemolo fresco oppure è ottima cotta in forno assieme a olive, pomodori pachino e capperi sotto sale.