lavinia larice

MAGNIFICAT- OPERA MURALE di 42mx13,2m Milano

2019-05-20 12:54:29

MAGNIFICAT: Muro/Opera inaugurato durante la design week a Milano https://www.youtube.com/watch?v=UM4kDisd6sE

MAGNIFICAT OPERA MURALE _ 42m MILANO


FLYCAT." Dopo l'incontro con l'imprenditore Giorgio Pozzi, da sempre noto per la sua dedizione all'Arte e per la sua lungimiranza, mi è stata affidata la creazione di un affresco per il suo nuovo progetto residenziale alle porte di Milano, ART BUILDING, e così è nato MAGNIFICAT il mio dipinto piu' importante mai realizzato fino ad ora. inaugurato durante la Design Week della scorsa settimana a Milano .Vi presento MAGNIFICAT".

Pittura acrilica e spray su cemento armato 42m lunghezza x 3,13 altezza

36 steli in cemento armato sulle quali gli elementi-lettera, che compongono il Codice Cæle$te di FLYCAT, danno vita ad un unica opera epigrafica per una nuova comunicazione universale. La composizione è stratificata su cinque livelli, sulla parte superiore vi è l’incipit del “Magnificat” (Cantico di Maria) scritto in "Litteræ Cæle$te$” seguendo il senso di scrittura bustrofedico. Il ritmo della sequenza e’ interrotto dall’ unica stele dipinta con l’elemento "rosso minio" a rappresentare l’ amore, la tradizione, il sacrificio, la forza.

Un’opera monumentale urbana con profondo valore apotropaico difensivo a sancire un vero e proprio patto stilistico tra Architettura e Arte in un’assoluta armonia di segni.

MAGNIFICAT

Magníficat

ánima mea Dóminum,

et exsultávit spíritus meus

in Deo salvatóre meo,

quia respéxit humilitátem ancíllæ suæ.

PER INFO:3286840436

La sua arte in sintesi:

Il suo lavoro è espressione del tentativo di liberare la scrittura dai vincoli imposti dalla convenzione tipografica, recuperando l’unità ontologica del segno grafico della lettera, arrivando fino ad una voluta illeggibilità che salvaguardia lo stile e conferisce ai caratteri un’aurea sacrale e autentica. Definisce le opere attraverso le sue Lettere Cele$ti, un viaggio fatto di simboli, valori alfanumerici, segni astrali e date.

 Breve biografia

Writer e artista italiano, rappresentante già dall’età di tredici anni della prima generazione del writing e cultura hip hop in Italia, fautore di una peculiare ricerca sulla lettera che lo vede confrontarsi con il patrimonio di conoscenze provenienti dallo scenario di formazione statunitense, di cui si fa massimo – oltre che originale – interprete e portavoce. Protagonista in Italia di molteplici mostre ed eventi, l’arte di FLYCAT viene esposta più volte in California. L' Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani inserisce FLYCA T quale artista-writer storico italiano interprete originale dell’arte del Writing. Flycat ha saputo elevare la propria conoscenza pittorica diventando un vero e proprio punto di riferimento per tanti giovani che si avvicinano alla corrente artistica della URBAN ART.