La via del TAO
Salute & Benessere
A CHI E' CONSIGLIATO UN CONSULTO DI DIETETICA CINESE?
La risposta è... A TUTTI...sia persone che presentano disagi e fastidi sia persone che non ne presentano, l'importante è che siano persone che hanno voglia di prendersi in carico la propria salute.
A differenza delle altre tecniche della Medicina Cinese, dove è l'operatore ad intervenire sulla persona (anche se la partecipazione attiva della persona è sempre importante), in alimentazione una volta dati i consigli sta alla persona farsene carico mettendoli in pratica.
Inoltre un consulto fatto ad una persona "sana" può essere utile in senso preventivo, valutando l'equilibrio energetico si può prevedere in che direzione esso sta andando e riuscire a prevenire possibili disagi e fastidi futuri.
Ho volutamente scritto "sana" tra virgolette, perché purtroppo ci abituiamo a piccoli disagi tanto da considerarli normali, come normale è ricorrere a qualche pillola per eliminare qualche sintomo.
Per molte persone ad esempio un leggero di gonfiore dopo i pasti o i sintomi premestruali, solo per citarne un paio, sono considerati normali perché ci si è abituati a conviverci da molto tempo.
Studiando la Medicina Cinese e la Medicina Filosofica Pitagorica Italica mi sono resa conto che ciò che intendiamo per salute è abbastanza distante dalla realtà.
Ogni sintomo è il mezzo con il quale il nostro corpo ci avverte che qualcosa non va, a nessuno verrebbe in mente di svitare la lampadina di una spia che segnala un'anomalia, ma cercherebbe di risolvere l'anomalia, eppure con il nostro corpo spesso facciamo così; se abbiamo mal di testa prendiamo una pillola che elimini il sintomo senza chiederci cosa si nasconde dietro a quel sintomo.