La Via della Rosa

Risveglia il tuo potenziale

La Via della Rosa

Risveglia il tuo potenziale

La danza di Venere con la Luna

2021-09-15 08:45:48

La danza di Venere con la Luna, come via iniziatica verso i misteri della Rosa Divina.

La tradizione misterica della Rosa, a cui appartenevano anche  Maria Maddalena e Gesù Cristo, prende il nome dalla Rosa che il pianeta Venere disegna nel cielo, attraverso il suo ciclo di otto anni.
Emanazione del divino femminile, Venere "ci parla" attraverso la sua danza nel cielo, invitandoci ad allineare la nostra vita al suo ciclo, per risvegliare in noi l'energia del Divino Femminile.
Questa conoscenza era nota agli antichi, tanto che il  ciclo di Venere di otto anni e le sue congiunzioni con la Luna, sono la base su cui è stato scritto il Mito della Dea sumera  Inanna.
Nel suo viaggio iniziatico nelle profondità degli inferi, Inanna - Isthar attraversa sette cancelli, prima di giungere al cospetto di sua sorella Ereshkigal. 
Ogni cancello sulla strada verso gli inferi, è collegato ad un chakra e rappresenta per Inanna una sfida e una lezione spirituale da integrare.
Superati i sette cancelli, Inanna si trova al cospetto di sua sorella Ereshikal, regina degli inferi.
Viene prima uccisa e riportata successivamente in vita, dopo un tempo di tre giorni e tre notti. Ecco che Inanna può intraprendere il cammino di ritorno verso la superficie e risorgere come Regina dei Cieli

Congiunzioni Luna Venere

Le congiunzione Venere /  Luna si verificano una volta al mese, quando questi due corpi celesti si trovano allineati. 
Durante la sua fase di Stella del Mattino, Venere si congiunge alla Luna mentre quest'ultima cala nel cielo. Questo momento corrisponde alla discesa di Inanna negli inferi. 
Per colei che percorrre la via iniziatica della rosa, ogni congiunzione rappresenta  un portale che introduce ad  un nuovo ciclo di apprendimento spirituale. Per poter avanzare lungo il cammino, ad ogni cancello  viene chiesto di lasciare andare, sacrificare, donare, ciò che ostacola il nostro cammino evolutivo.
Venere / Inanna raggiunge il regno di Ereshikal e li permane, finchè non ha completamente integrato le parti sconosciute di se stessa. Questa parte del mito rappresenta la fase in cui Venere diventa invisibile ai nostri occhi, prima di rinascere come Stella della Sera.
Infine, Inanna riprende il cammino, dagli inferi al cielo. Nuovamente Inanna attraversa sette cancelli e ad ognuno di essi riceve un dono, uno strumento per reclamare la sua sovranità e il suo potere.
Questa parte del mito corrisponde alla fase in cui Venere ascende come  "Stella della Sera", congiungendosi  alla Luna durante la sua fase  Crescente.





by Selena Chiappori