Accademia della Rosa Cristica

Iniziatrici al Sacro

Samhain Lunare e Luna Nuova della Nebbia

2021-11-04 10:24:34

Questa notte si è aperto il portale lunare di Samhain, conosciuto anche con il nome di "Lunar Samhain".

Questo portale si forma in corrispondenza della Luna Nuova in Scorpione.

In questa notte oscura, la luna nuova è sorta nel segno dello Scorpione.

Questo particolare portale, è conosciuto all'estero con il nome di "Lunar Samhain", mentre io l'ho chiamato  "Portale Lunare di Samhain".

Per l'anno 2021, è quindi oggi, 4 novembre 2021, che i veli fra i mondi si sollevano.

Aspettati giornate intense, perché anche se la stagione di Samhain dura fino al Solstizio d'Inverno,  fra oggi e domenica ci sarà un incredibile picco di energie.

Luna della Nebbia

La lunazione che si è appena aperta è conosciuta con il nome di luna della nebbia, luna oscura, luna degli antenati, luna della quercia e rappresenta nel ciclo della natura un momento di riposo ed introspezione.

Il ciclo produttivo nel mondo vegetale volge al termine. La Terra ha donato gli ultimi frutti e la notte avanza, stendendo il suo mantello nero sopra il mondo che lentamente scivola nel riposo.

L'autunno avanza lentamente verso l'inverno  e tutto è un invito  al raccoglimento. La nebbia nasconde il mondo alla vista, così che l'unico luogo in cui puoi portare lo sguardo, è dentro di te. 

Null'altro è visibile. Lo sguardo non riesce a spingersi in lontananza, passato e futuro sono nascosti, celati dalla nebbia, solo il qui ed ora esiste. Solo la tua realtà interiore è visibile.


Luna Nuova in Scorpione


La luna nuova, presente ma nascosta, apporta ogni mese una profonda energia trasformatrice, caratterizzata dalla qualità energetica del segno in cui si trova.

In questo caso, il novilunio prende forma in Scorpione. Un segno fortemente legato all'inconscio. La luna nera nel segno delle ombre porta fuori ciò che solitamente è nascosto aprendo le porte alla nostra interiorità. Non a caso, questo particolare momento nella danza del cosmo, è chiamato "Lunar Samhain".

Tutto in natura c'invita a confrontarci con ciò che teniamo dentro di noi, ad aprire i cassetti interiori che solitamente teniamo saldamente chiusi a chiave.

Come la dea Persefone siamo chiamati ad avventurarci nell'oscuro regno degli inferi, metafora per il nostro mondo interiore.

Oscuro perché in parte sconosciuto.

Avrai il coraggio di affrontare consapevolmente questo momento?

A Samhain siamo chiamati ad osservare  questa oscurità  senza timore, per riconoscere ciò che vi risiede: ferite, dolori, antiche memorie, ma anche doni e talenti.  

Devi sapere che spesso la nostra parte ombra contiene ferite che  hanno le radici nel vissuto emozionale della gestazione e dei primi anni di vita. Un periodo a cui è molto difficile risalire a livello conscio e che tende a manifestarsi nel nostro quotidiano sotto forma di paure, schemi, reazioni istintive. Questo novilunio ti offre l'occasione per portare luce nel buio e guarire queste ferite. 


Attività:

  • Riposa
  • Medita
  • Porta l'attenzione al tuo interno 



La Rosa Nera di Samhain
Workshop di approfondimento ai misteri di Samhain, quando morte e rinascita s'incontrano, nell'utero della Madre Cosmica.
by Selena Chiappori