Accademia della Rosa Cristica

Iniziatrici al Sacro

Ostara: la luce si manifesta in noi

2023-03-14 10:16:10

Chiudi gli occhi e lascia che prenda forma dentro di te, la  dolce primavera.... avanza verso di te, nelle vesti di fanciulla.... a piedi scalzi corre nei prati, adorna di fiori.... con grazia e sorrisi.... e dove il piede si posa... fiori profumati sbocciano...

Anima meravigliosa,

la stagione più dolce è alle porte!

Fra pochi giorni, il sole osserverà la sua amata Terra, posizionandosi proprio allo zenit dell'equatore.

L'incontro dei due amanti, lunedì  20 marzo, darà forma all'Equinozio di Primavera nell'emisfero settentrionale e all'Equinozio di autunno, nell'emisfero meridionale.

Per un giorno, le ore di luce e quelle di buio saranno eguali, ed un'onda di armonia ed equilibrio abbraccerà la Terra.

Oltre la soglia dell'equinozio di primavera, le ore di luce prenderanno mano a mano il sopravvento su quelle di buio, fino a che, nel giorno dell'equinozio di autunno, le polarità si troveranno nuovamente in equilibrio.

Sulla Via della Rosa, celebriamo Ostara, onorando l'inizio della  stagione primaverile e tutto ciò che questo evento rappresenta.

Onoriamo la Dea, nelle sue vesti di Fanciulla, dea della primavera, dea della luce e del fuoco. Onoriamo Eostre, incarnazione di Ostara, Inanna, Isthar, Afrodite, Maria Maddalena come custode del portale della rinascita. 

Accanto alla Dea, celebriamo il Dio suo compagno, nelle vesti di Fanciullo, Cacciatore, Dio dei boschi e della vegetazione. Onoriamo Dumuzi, Tamuz, Adone, Yeshua.

Ricordiamo che la verità è una, ma molteplici sono le strade per arrivarci.

Per questo accogliamo e riconosciamo le molteplici celebrazioni, nate intorno all'Equinozio di Primavera. Consapevoli che dietro nomi e riti diversi, si celano i medesimi significati e gli stessi insegnamenti.

Ad Ostara, ci spostiamo nel Tempio della Rosa Rosa, abbeverandoci al nettare della sua bellezza.

Contenute, abbracciate, da morbidi petali di rosa, osserviamo la natura animarsi di nuova vita.

In perfetta sintonia con ciò che accade all'esterno di noi, celebriamo l'equilibrio degli opposti e la loro armonia, attraverso lo Hieros Gamos interiore.

Festeggiamo  il rinnovamento ed i nuovi inizi, attraverso danze e pratiche rituali che orientano la nostra energia fisica, emotiva, mentale e spirituale, alla crescita, così come accade in natura.

Così facendo, ci prepariamo ad agire nel mondo e nella nostra realtà, attraverso atti concreti ed incisivi.


Il Tempio della Rosa di Ostara

Indagare i significati profondi di queste celebrazioni, conoscere e comprendere come si muovono le energie della natura e come influenzano la nostra vita, è un'importante momento per sostenere il nostro benessere  fisico e psicologico.

E' qualcosa che facciamo all'interno del Tempio della Rosa Rosa di Ostara. Percorso on line, aperto a chiunque desideri esplorare i misteri nascosti nell'equinozio di primavera.


Programma:
19 marzo: Ingresso nel Tempio (meditazione)
20 marzo: webinar su Ostara e danza guidata
22 marzo: webinar il ciclo del dio e della dea
22 marzo:  Hieros Gamos interiore (pratica)
seguiranno:
Esplorazione dei miti di morte e rinascita (webinar)
Incontro con Maria Maddalena nelle vesti di custode del cancello della rinascita


Valore: 55 euro.

by Selena Chiappori
1  
63