Accademia della Rosa Cristica

Iniziatrici al Sacro

Litha e il Tempio della Rosa Azzurra

2023-06-04 18:59:15

Muovendoci attraverso la spirale della Rosa Mistica....

Connettendo il cielo con la Terra...

Ci avviciniamo al Tempio della Rosa Azzurra di Litha.

Muovendoci consapevolmente lungo la Ruota dell'anno, ci avviciniamo al Solstizio d'estate.

Solstizio d'estate 

Il Solstizio d'Estate, rappresenta l'apice del potere solare.

In questo giorno, il Sole splende su di noi con forza e potenza, prolungando la sua presenza in cielo per un tempo che sembra infinito.

Paradossalmente, il giorno del suo trionfo segna anche il suo declino. Infatti, trascorso il Solstizio, le ore di luce incominceranno lentamente a diminuire, fino ad eguagliare le ore di buio all'equinozio d'autunno.

Varcata la porta dell'equinozio, le ore di Sole continueranno ancora a calare, fino al Solstizio d'Inverno, il giorno più corto dell'anno.

Litha

Il solstizio è conosciuto anche col nome di Litha o notte di Mezza Estate ed è il momento dell'anno in cui celebriamo le energie solari, l'abbondanza in natura, la fertilità.

Giunti a Litha, infatti, le energie vitali sono al culmine e siamo pronti per celebrare le nozze sacre fra il Dio e la Dea. L'attrazione ed il desiderio fra i principi maschile e femminile si sono trasformati in amore ed in nuova vita, che cresce nell'oscuro grembo della Dea.

Il Sole, simbolo del principio maschile, è al massimo della sua forza e con i suoi raggi splendenti, bacia la terra, aiutando le messi a crescere e portando i frutti a maturazione.

Questo è il suo giorno, il momento in cui onoriamo gli aspetti positivi dell'energia maschile: il coraggio, la forza, la potenza da cui scaturisce la vita.

Le sue nozze con la Dea, lo rendono il suo difensore, oltre che il suo amante.

Lui rappresenta l'uomo maturo, pronto a diventare padre e ad assumersi le responsabilità che questa nuova iniziazione porta con sè.

Anche la Grande Dea si mostra a noi all'apice del suo potere.

A Litha, infatti, lei si presenta a noi come Madre e Regina dell'Estate. Nel suo ventre, oscuro,come scura è la terra fertile, il Dio ha piantato un seme, la promessa di una nuova vita, che nascerà a Yule. Ora lei culla questo seme e lo avvolge, splendente come tutte le madri, specchio fedele della natura lussureggiante intorno a noi. Radiosa, si lascia abbracciare dai raggi focosi del suo amante, che dall'alto l'osserva e la protegge

Il Tempio della Rosa Azzurra di Litha 

Muovendoci attraverso la spirale della Rosa Mistica....

Connettendo il cielo con la Terra...

Ci avviciniamo al Tempio della Rosa Azzurra di Litha.

In questo spazio, onoriamo il passaggio stagionale di Litha, il Solstizio d'estate.

Onoriamo l'unione fra il Dio e la Dea, il re e la regina dell'estate.

Guidate da Madre Maria e Maria Maddalena, ci addentriamo nei misteri delle acque, simbolo del nostro grembo, ma anche delle nostre emozioni.


Programma:

Ingresso nel Tempio (meditazione)
Litha (webinar)
Incarnare le energie di Litha (pratica)
Guida alla stagionalità (PDF)
Madre Maria e Maria Maddalena, Signore delle Acque
Meditazione d'incontro con Maria Maddalena 
by Selena Chiappori
3  
66