La Via della Rosa

Risveglia il tuo potenziale

La Via della Rosa

Risveglia il tuo potenziale

Beltane

2024-04-11 19:12:42

Il Tempio della Rosa Rossa di Beltane - percorso attraverso la stagionalità di Beltane

"Quando la Ruota comincia a girare, che i fuochi di Beltane comincino a bruciare" 

Rede Wicca.

"Questo è il momento in cui il dolce desiderio si unisce alla gioia sfrenata. La Vergine della Primavera e il Signore dell’Anno Crescente si uniscono sui campi verdeggianti, e gioiscono insieme sotto il tepore del sole. Tutta la natura si rinnova, l’albero della vita è intrecciato in una rete a spirale.

 Ci incontriamo nel momento della fioritura, per danzare la danza della vita."


Starhawk  La Danza a Spirale


Carissima,  

mi ritrovo oggi su queste pagine virtuali, per parlarti dei cicli naturali di Madre  Terra e dei cambiamenti a cui stiamo andando incontro. La Ruota delle stagioni continua a girare e attraverso il suo incessante movimento, ci offre doni e insegnamenti utili per la nostra crescita interiore. Al contempo forgia la nostra anima, attraverso sfide ed ostacoli.

In questo viaggio senza fine, abbiamo finalmente superato il freddo dell'inverno e ci troviamo ora guidati verso la stagione più dolce e piacevole, quella dell'amore.

Questo nuovo momento della Ruota dell'anno, era celebrato dai nostri avi verso la fine di aprile e l'inizio di maggio, con il nome di  Beltane.

La maggior parte delle tradizioni spirituali contemporanee, per convenzione celebrano Beltane il 1 maggio. 

Come Sacerdotessa della Rosa,  unisco la ruota della terra con i movimenti degli astri, celebrando  questo giorno sacro quando il Sole si trova a 15 gradi nel segno del Toro: il  5 maggio 2023.

In questo giorno celebriamo l'amore,  la fertilità a tutti i livelli dell'esistenza, l'unione sacra fra il Dio e la Dea, fra il principio maschile e quello femminile.  Ricordiamo ancora  una volta, quanto sia importante armonizzare in noi questi due potenti archetipi, per poter vivere in armonia e manifestarci nel mondo al pieno del nostro potenziale. 


Per comprendere i significati associati a questa festività, basta fermarsi ad osservare il mondo intorno a noi, per cogliere la forte energia sensuale che permea la natura in questo momento dell'anno. 

La natura trabocca di bellezza, colori e profumi, gli uccelli cantano soavi il loro richiamo d'amore ed il calore del sole ci entra nella pelle, facendoci sentire vivi. Non è un caso se le popolazioni antiche, perfettamente radicate nel mondo in cui vivevano, consideravano questo il periodo proprio dell'amore e celebravano le nozze sacre fra i principi del divino femminile e del divino maschile, come rito di fertilità per la terra.


Le origini di Beltane 

Le origini storiche di  Beltane sono da ricercarsi in Galia.  La radice del nome, “bel” significa brillante e si ritrova nei nomi di Belisama e Belenus, gli antichi Dei celti della luce, del fuoco e della guarigione.  Il significato completo del  termine Beltane è "fuoco degli Dei lucenti", con un evidente riferimento ai falò che i Druidi accendevano sulle colline, in loro onore dei loro dei.

Beltane, infatti, è una delle quattro feste celtiche del fuoco, dove il fuoco  non è solo quello  materiale che brucia nei tanti falò accesi in occasione di questa festività, ma è soprattutto la nostra fiamma interiore.

Quella scintilla che ci spinge ad agire nel mondo, che alimenta le nostre passioni e ci rende completamente vivi. 

Attraverso la porta di Beltane, siamo  invitati ad alimentare il nostro fuoco interiore, il fuoco che scorre nelle nostre relazioni mantenendole vive, prendere atto dei nostri desideri e dei nostri sogni, per poterli manifestare nel mondo. 

Oltre Beltane, infatti, si trova la vita nella sua pienezza! 


Calendimaggio

In Italia, questa festa era nota con il nome di Calendimaggio, ed è tutt'ora una tradizione viva in molte zone del nostro paese.

 Nel passaggio dal paganesimo al cristianesimo, questa celebrazione antica ha perso i suoi connotati di festa della fertilità, per diventare la festa della Madonna.

Ed è così che Calendimaggio, festa della natura in fiore su cui regnava la Regina di Maggio, si trasforma nella festa di Maria, Regina dei cieli. 

Sulla Via della Rosa, onoriamo tutte le coppie sacre che nel corso dei secoli hanno percorso la Via dell'amore.

Onoriamo Maria Maddalena e Yeshua, Inanna e Dumuzi, Isthar e Tamuz, Iside e Osiride, Afrodite e Adone, Belisama e Bel e naturalmente onoriamo Maria, la Regina di Maggio.

In accordo con i ritmi del cosmo, ed onorando i portali energetici, ci prepariamo a spostarci nel Tempio della Rosa Rossa di Beltane, dove Maria Maddalena e Afrodite, ci istruiranno ai misteri minori  della sessualità sacra e dello Hieros Gamos interiore.


Celebra Beltane con me, scegliendo fra due diversi percorsi on line:



MAGIC BELTANE
IL TEMPIO DELLA ROSA ROSSA DI BELTANE



Magic Beltane

Magic Beltane è un contenitore sacro, dedicato alla stagionalità di Beltane.

Contiene: 

  • Webinar sulla stagionalità di Beltane
  • Meditazione del fuoco di Beltane (pratica audio guidata) 

Valore: 22 euro 

Scrivimi per partecipare:

[email protected]

N. B: il materiale è pre registrato e rimane a disposizione fino a Litha.

Il Tempio della Rosa Rossa di Beltane

"Il Tempio della Rosa Rossa di Beltane" è un percorso che si snoda attraverso la stagionalità di Beltane, creato per accompagnarti alla comprensione delle energie che si muovono in natura.

Contenuti:


🌹 Ingresso nel Tempio (meditazione di apertura dello spazio sacro)

🌹Le energie di Beltane (webinar teorico)

🌹Il fuoco di Beltane (meditazione audio guidata)

🌹 Pratiche per Beltane (PDF)

🌹Le Vie di Afrodite (webinar)

🌹 Pratiche di connessione ad Afrodite (PDF)

🌹 Incontro con Afrodite (meditazione audio guidata)



Attraverso questo percorso: 

🔥Ti racconterò l' origine di questa festività 

🔥Ti guiderò attraverso la comprensione delle energie di Beltane 

🔥Avrai accesso a meditazioni e pratiche, per allinearti alla stagionalità in corso, nutrire la tua fiamma interiore, accompagnare i tuoi progetti verso la manifestazione 

🔥Avrai accesso ad un webinar dedicato ad Afrodite e a pratiche create per interagire con questo potente archetipo.



Puoi accedere a questo percorso, a soli 53 euro, fino al 13 aprile.

Passerà a 60 euro.

N.B. il percorso è composto da webinar registrati, materiale audio e guide in PDF.

Accesso al materiale per tre mesi

by Selena Chiappori