Laura Siciliano

VEDIAMO DI SEGUITO CHE VANTAGGI OTTENIAMO DAL CORRERE SULLA SABBIA.

2019-07-27 16:16:40

https://www.streetprorunning.com/blog/it/correre-in-spiaggia/

VEDIAMO DI SEGUITO CHE VANTAGGI OTTENIAMO DAL CORRERE SULLA SABBIA.

  1. Prevenzione di lesioni e infortuni. Siamo sempre più coscienti che per evitare le lesioni bisogna lavorare duro e con molto sforzo. La spiaggia può diventare un grande alleato per rinforzare le articolazioni e preparare i muscoli per altri tipi di allenamenti più complicati. Ciò nonostante, questa pratica è consigliata solo ai runners professionisti dotati di molta tecnica e un grande controllo della corsa. Un corridore inesperto non solo non riuscirebbe a rinforzare le proprie caviglie, ma potrebbe addirittura correre il rischio di soffrire delle distorsioni molto dolorose.
  2. Sviluppo muscolare. Correre sulla sabbia potenzia il lavoro dei quadricipiti e dei polpacci. In questo modo si ottiene un miglioramento notevole della loro resistenza.
  3. Maggior consumo di calorie. Quando corriamo sulla sabbia il corpo brucia più grassi rispetto a quando ci alleniamo sull’asfalto. Ciò è dovuto ad un maggior coinvolgimento muscolare e di conseguenza ad un maggiore sforzo fisico. Inoltre, numerosi studi indicano che la presenza dello iodio presente nell’ambiente stimola la ghiandola tiroidea.
  4. Migliora la respirazione. L’umidità, la bassa pressione e la temperatura migliorano l’ambiente. In queste condizioni la predisposizione del nostro corpo a ricevere l’ossigeno.
  5. Cambio di routine. Come abbiamo già visto nel post 5 errori dei runnersprincipianti, cambiare la routine è molto importante. Variare gli esercizi ci aiuta a migliorare i nostri allenamenti senza annoiarci. Al contrario, non variarli non ci permette di avanzare e rischiamo di perdere la motivazione.
  6. Equilibrio e stabilità. L’instabilità del terreno ci aiuta a sviluppare una miglior propriocezione . Migliorando questa capacità guadagneremo tecnica e controllo nella fase d’appoggio.
  7. Ammortizzazione. La sabbia riduce l’impatto articolare grazie al suo effetto ammortizzante.
  8. Effetto cicatrizzante. L’acqua salata e la brezza disinfettano le ferite e le cicatrizza in breve tempo. Inoltre, la sabbia ha un effetto purificante sulla pelle, il cosiddetto “effetto peeling”.
1