Una lista delle principali caratteristiche che dovrebbe avere ogni post del vostro blog per essere efficace
Url E’ una delle prime cose che viene letta dai motori di ricerca, non dimenticate quindi di includere le keyword più significative senza stravolgere però il significato per i vostri lettori.
Headline
Il titolo è fondamentale per catturare l’attenzione sia dei lettori che dei motori di ricerca. Anche in questo caso è fondamentale inserire le parole chiave principali legate all’ articolo ed è poi necessario mantenere la coerenza con quanto annunciato e con quello che man mano scrivete.
Keyword
Riempire il vostro post con parole chiave al solo fine di essere trovati non è mai un buon approccio (anzi nella maggior parte dei casi comporterà una penalizzazione) … tuttavia effettuare una ricerca su quali sono gli argomenti maggiormente ricercati in rete nel momento in cui state scrivendo ( Google Trend, oltre al Keyword Planner di Adwords, può darvi una mano) non è sbagliato e può anzi aiutarvi a decidere su cosa scrivere.
L’importante è poi inserire, all’interno del testo, le parole chiave in maniera “naturale” senza forzature e senza mai dimenticare che il post deve essere piacevole da leggere per i vostri utenti.
Gergo tecnico vs Linguaggio informale
Qui risulta difficile dare una regola in quanto, a mio parere, l’utilizzo di un gergo tecnico o meno dipende esclusivamente dal tipo di follower che avete, dagli utenti che volete attrarre e più in generale dall’argomento che state trattando.
L’articolo che sto scrivendo, ad esempio, si rivolge (almeno nelle intenzioni) ad un utenza le cui uniche conoscenze richieste siano quelle generali legate al blogging e al mondo di internet. Non voglio rivolgermi ad esperti del settore (che queste cose già le sanno) e quindi non ho bisogno di scendere in tecnicismi magari non comprensibili dai più.
Se per sua natura il vostro blog o il vostro articolo si vuole rivolgere ad un’utenza evoluta è invece d’obbligo cercare di essere più tecnici possibili per mostrare che conoscete approfonditamente la materia che state trattando.
Fonti ed immagini
Vanno sempre citate le fonti e bisogna assicurarsi che ogni immagine che volete inserire possa essere utilizzata.
Sezioni e sottotitoli
Se volete aumentare la leggibilità del vostro articolo non dimenticate di spezzarlo in paragrafi ognuno con il proprio sottotitolo. La maggior parte dei lettori scorrono il vostro articolo soffermandosi sulle parti che ritengono più interessanti.
Paragrafi
Nell’ ottica di quanto sopra esposto i paragrafi devono essere sufficientemente brevi.
Link interni
Per aumentare le probabilità di avere un’interazione da parte dei tuoi lettori, è importante inserire un buon numero di link ad altri contenuti del vostro blog. Questo serve anche per dare un’immagine più precisa di quello che fate e di come lo fate.
Condividere
I bottoni dei principali social devono essere facilmente identificabili per ricordare ai vostri lettori che possono condividere l’articolo se l’hanno trovato interessante.
Commenti
Avere dei feedback può darvi una valida indicazione per i vostri prossimi post da pubblicare oltre che generare interazione con i vostri lettori… abilitate sempre i commenti sui vostri articoli!
Conversioni
Lo scopo di un blog post è quello di convertire il lettore in potenziale cliente. Inserire form di richiesta informazioni o rendere evidenti i nostri contatti è un modo per aumentare le possibili conversioni.
Responsive
Il vostro post, come del resto tutti i vostri contenuti, devono essere ottimizzati per essere visualizzati anche sui dispositivi mobile in modo da non limitare in nessun modo la tipologia di utenza.