Founder Starter
Come aprire un negozio online GRATIS con PRESTASHOP
Una guida all'apertura totalmente GRATUITA del negozio online dei tuoi sogni con PRESTASHOP...consigli che provengono direttamente dall'esperienza in prima persona, che mi ha visto quasi 7 anni fa realizzare un SOGNO!
COME aprire un negozio online GRATIS con PRESTASHOP
Prestashop è una piattaforma open source che ti offre la possibilità di creare in maniera totalmente gratuita il tuo negozio online
Navigando online tra le pagine web di maggiore successo nel mondo del commercio elettronico, ti sarà sicuramente capitato di pensare quanto sarebbe bello aprire un negozio online.
Un sogno che può trasformarsi in realtà, grazie a questa piattaforma open source, che crede che alla base del successo ci sia la condivisione e la crescita reciproca, un po’ come qui nel social di CamTv.
Come aprire gratuitamente il TUO negozio online
Una volta individuato il tuo progetto, aperta la tua partita iva come commerciante ed effettuate le dovute registrazioni ai vari enti, puoi concentrarti sulla creazione del tuo negozio online.
1) Acquisto del dominio
La prima cosa che ti troverai a fare sarà acquistare il tuo dominio, per intenderci possiamo indicarlo come https://iltuosito.... Diverse sono le proposte online per ospitare il tuo sito web, da una mia esperienza diretta posso consigliarti di rivolgerti ai maggiori colossi di hosting, come ad esempio Aruba o Register, che non solo ti offrono soluzioni differenti a seconda del tuo budget e necessità, ma ti assistono in caso di problematiche o dubbi, che ti posso assicurare che nella prima fase del tuo progetto potranno sorgere, com’è naturale che sia in ogni nuova avventura.
Quando ho aperto il mio negozio online non vi era ancora la possibilità, ma entrando nel loro sito ho scoperto come offrano già una soluzione di hosting per ospitare il tuo sito web con 1&1 IONOS, che essendo preconfigurata potrà aiutarti negli step successivi, se hai deciso di affrontare questa sfida in autonomia, senza nessun tecnico informatico.
2) Installazione software Prestashop
Una volta scelto il tuo dominio, sei pronto per installare Prestashop.
Accedi al sito https://www.prestashop.com/it , clicca su “Creo il mio negozio”, inserisci l’e-mail e clicca su Scarica. Potrai così effettuare il download della cartella del software, che andrà poi installato e configurato sul tuo dominio, con dinamiche che variano da hosting ad hosting.
3) Scelta del tema e personalizzazione
Uno degli aspetti più interessanti della piattaforma open source di Prestashop sta nella stretta collaborazione tra i diversi utenti, sviluppatori e non, che mettono a disposizione del singolo una varietà di personalizzazioni e opzioni, per rendere il tuo e-commerce un vero gioiellino di successo.
Sto parlando ad esempio della scelta del tema grafico, fondamentale per il raggiungimento del target di consumatore da te preventivato.
Registrandoti come ti ho prima accennato sul loro sito, potrai beneficiare non solo di un’assistenza online e di un forum di confronto e discussione, ma anche di una serie di pacchetti di opzioni, di aggiunte meglio definite “addons” al tuo negozio online.
Moduli e temi in continuo aggiornamento, che potrai scaricare facilmente e installare con un semplice tasto direttamente nel tuo negozio online.
Perché ho scelto PRESTASHOP e perché te lo CONSIGLIO
Eccoci nella parte più personale e soggettiva di questa guida. Un articolo che ho deciso di scrivere non solo per analizzare i vari passaggi, ma per offrirti dei consigli, da chi ha scelto prima di te questo percorso.
Quasi 7 anni fa ho aperto il mio negozio online e per scegliere la migliore piattaforma, non solo dal punto di vista economico e tecnico, ma anche del suo quotidiano uso e gestione, ci ho messo un bel po’ di tempo.
Mi sono soffermata ad analizzare ogni singolo dato, ma alla fine sono approdata a Prestashop per la sua versatilità e praticità. Una piattaforma che consente a chi si accosta per la prima volta al mondo del commercio elettronico, di apprendere le maggiori tecniche facilmente, senza troppi giri di parole o filosofie.
Se ami curiosare, se non ti fermi al concetto, se ti piace esplorare, creare e sviluppare nuove idee, Prestashop è l’unico software in grado di solleticare l’appetito della tua mente!