Laura la Barbera

Treni solari: in Inghilterra diventano realtà

2019-07-30 09:45:48

Il prossimo agosto vedrà l’avvio del primo progetto ferroviario a energia solare del mondo, grazie al quale potrebbe aprirsi la strada verso l’uso di energie da fonti rinnovabili per far viaggiare i treni.

Grazie al progetto pilota, verranno installati 135 pannelli solari, che saranno posizionati su terreni incolti e abbandonati nei pressi della stazione di Aldershot, in Inghilterra.

A partire dal mese prossimo i pannelli solari forniranno energia direttamente alla linea ferroviaria e secondo gli studi di fattibilità del progetto, potrebbero arrivare a coprire fino al 10% dell’energia necessaria alla circolazione dei treni.

Si tratta di un progetto sperimentalerealizzato dalla compagnia ferroviaria South Western Railway in collaborazione con Riding Sunbeams, Community Energy South, National Rail e con l’ente benefico 10:10, finanziato grazie ai fondi di Innovate UK e del Dipartimento per i trasporti.

Ollie Pendered, direttore esecutivo di Riding Sunbeams, ha dichiarato:

Se la sperimentazione dovesse superare il test, progetti simili più grandi potrebbero infatti essere implementati sulla rete della South Western Railway.
SWR ha già ridotto le proprie emissioni del 33% nell’ultimo anno e mira a ridurle ulteriormente del 60% nei prossimi cinque anni.

1