Laura la Barbera

Papa Francesco: “La donna non è per lavare i piatti, è colei che dà armonia al mondo”

2019-07-30 17:52:03

Durante una delle sue omelie, Papa Francesco ha voluto parlare della donna in quanto è lei che porta armonia nel pianeta. Questa è una ricchezza che nessun uomo possiede.

La donna è colei che dà armonia al mondo, non è per lavare i piatti. Sfruttare le persone è un crimine di lesa umanità: è vero. Ma sfruttare una donna è di più: è distruggere l’armonia che Dio ha voluto dare al mondo. È distruggere”, queste sono le parole di Papa Francesco che ha voluto dire in un’omelia tempo fa durante la messa celebrata nella sua residenza di casa Santa Marta.

Il pontefice durante la messa aveva chiesto a una coppia che festeggiava i 60 anni di matrimonio, chi di loro aveva più avuto più pazienza e la coppia si era guardata negli occhi e gli aveva detto: “Siamo innamorati“. Così Papa Francesco, riflettendo su queste due parole, ha voluto esprimere il suo pensiero spiegando che la donna ha uno scopo ben preciso, cioè portare armonia e infatti senza la donna, nel mondo non esiste armonia. Papa Francesco ha utilizzato parole forti durante questa omelia, ma queste parole bisogna ricordarle per rispettare la persona che abbiamo accanto, il pontefice aveva aggiunto:

“Tante volte, quando noi parliamo delle donne, ne parliamo in modo funzionale: ma, la donna è per fare questo. Invece la donna porta una ricchezza che l’uomo non ha: la donna porta armonia al creato. Quando non c’è la donna, manca l’armonia”.

Ed aveva aggiunto: “Noi diciamo, parlando: ma questa è una società con un forte atteggiamento maschile, e questo, no? Manca la donna. ‘Sì, sì: la donna è per lavare i piatti, per fare…’. No, no, no: la donna è per portare armonia. Senza la donna non c’è armonia. Non sono uguali, non sono uno superiore all’altro: no”.

Soltanto che l’uomo non porta l’armonia: è lei. È lei che porta quella armonia che ci insegna ad accarezzare, ad amare con tenerezza e che fa del mondo una cosa bella”. Papa Francesco con queste parole ha voluto far capire qual è il ruolo di una donna partendo dalla creazione narrata nel libro della Genesi. Il libro insegna che all’inizio l’uomo era solo senza nessuno, poi il Signore ha voluto regalargli una donna prendendo una costola da Adamo e così ha creato Eva. Papa Bergoglioaveva voluto fare una precisazione spiegando che prima di creare Eva,il Signore l’aveva sognata


Così aveva concluso la sua omelia affermando: “Per capire una donna è necessario sognarla”. Dovremmo sempre ricordare che la donna è colei che dà armonia e senso al Pianeta, questa omelia è stata una delle più coinvolgenti di Papa Francesco ed è stata celebrata presso casa Santa Maria. La donna, in parole povere, porta nel mondo una ricchezza che l’uomo non ha, porta l’armonia al Creato. Il suo scopo quindi non è quello di lavare i piatti ma è quello di migliorare il mondo riempiendolo di amore e di tenerezza.


Purtroppo la nostra società ha un forte atteggiamento maschile e quando si parla di una donna si pensa solo alle mansioni che essa svolge all’interno di un’ istituzione di una società senza considerare che la donna compie una missione che va oltre e che l’uomo non potrebbe mai svolgere. Un uomo e una donna non sono uguali e non sono nemmeno uno superiore all’altro, semplicemente l’uomo non porta armonia ma è la donna colei che lo fa, ci insegna ad accarezzare, ad amare con tenerezza e fa diventare il mondo una cosa bella.

7